Home » Il Lugano vince in rimonta: 2-1 a Cornaredo col Grasshopper

Il Lugano vince in rimonta: 2-1 a Cornaredo col Grasshopper

Copyright Mondosportivo.it/Silvano Pulga

Dal nostro inviato a Lugano (CH) 

Debutto casalingo per il FC Lugano, atteso da un inizio stagione intensissimo. I bianconeri, in sofferenza nel primo tempo, che chiudono in svantaggio per effetto del rigore trasformato da Morandi, conquistano i tre punti grazie a Przbylko e alla rete, nel recupero, di Bislimi.

Partenza coi brividi per i padroni di casa: grande salvataggio di Saipi sull’ex Muci, pescato solo in area, al 2′. I ritmi sono sincopati, la giornata è in effetti molto calda, ma gli ospiti sembrano essere atleticamente più freschi, arrivando sempre primi sulle seconde palle. Primo acuto bianconero al 20′: Bottani calcia bene dalla sinistra, Hammel mette in angolo. Al 23′, dopo una revisione VAR, rigore per gli ospiti per fallo di Mai su Tobers: trasforma Morandi. Padroni di casa a caccia del pareggio 3′ più tardi con Aliseda: il portiere ospite risponde presente. E sul risultato di 0-1 si chiude la prima frazione.

Si riparte e, al 47′, Bottani cerca Hammel con un bel destro dalla sinistra, diretto all’incrocio opposto: il portiere devia in angolo con la mano di richiamo. I padroni di casa insistono, con una maggiore intensità rispetto alla prima frazione, e gli ospiti ne risentono, perdendo qualche pallone di troppo. Al 62′ pareggio Lugano: il nuovo entrato Przbylko, di testa, è il più lesto di tutti su una seconda palla in area, e insacca di testa. Coi ritmi più alti, i bianconeri fanno valere il loro tasso tecnico più elevato, ma gli zurighesi sembrano reggere l’urto. All’80’ Mahou, scattato sul filo del fuorigioco, si presenta solo davanti ad Hammel, ma si fa ipnotizzare dal portiere avversario, che gli chiude lo specchio della porta. Nel recupero, agli ultimi assalti, Bislimi, servito da Mahou, trova con una conclusione secca dal limite l’angolo alla sinistra di Hammel: è la rete decisiva, che chiude l’incontro.

LUGANO-GRASSHOPPER  2-1  (0-1)  

Lugano (4-3-1-2): Saipi 6; Brault-Guillard 6, Mai 5 (67′ Papadopoulos 6), El Wafi 6, Valenzuela 5.5; Cimignani 5.5 (58′ Przbylko 6), Doumbia 6, Belhadj 5 (46′ Grgić 6); Bislimi 6; Aliseda 5.5 (67′ Mahou 6), Bottani 6.5 (78′ Dos Santos sv). A disp.: Osigwe; Macek, Marques, Zanotti. All.: Croci-Torti 6,5
Grasshopper (4-2-3-1): Hammel 6.5; Abels 6.5 (88′ Ndicka sv), Tobers 6, De Carli 6.5, Paskotsi 6.5; Seko 6, Abrashi 6 (63′ Ndenge 6); Mabil 6 (73′ Maurin 5), Morandi 6.5, Schürpf 6 (63′ De Carvalho 6); Muci 6 (63′ Abubakar 6). A disp.: Kuttin; Stroscio, Meyer, Babunski. All.: Schällibaum
Arbitro: Schnyder
Marcatori: 25′ rig. Morandi (G), 62′ Przbylko (L), 90′ +2 Bislimi (L)
Note- Ammoniti: 22′ Cimignani, 24′ Mai, 90′ + 2 Bislimi (L); 56′ Morandi, 77′ Maurin (G)