Gol, espulsioni, supplementari, rigori. A valle del solito ottovolante di emozioni, va in archivio il 1/o Turno Preliminare di Conference ed Europa League.
La copertina se la prende il La Fiorita e, nello specifico, il 40enne portiere dei sammarinesi Gianluca Ivan; protagonista in negativo la scorsa settimana, quando un suo errore regalò la vittoria ai bielorussi dell’Isloch, l’estremo difensore sammarinese si riscatta parando due penalties nella lotteria dei rigori del return-match rivelandosi fondamentale nell’impresa compiuta dai ragazzi guidati dall’ex-Atalanta Thomas Manfredini.
Rigori ai quali si era arrivati perché in Ungheria (stante l’impossibilità di ospitare gare di coppa per i bielorussi) arriva un La Fiorita coraggioso e volitivo; si gioca colpo su colpo ma i sammarinesi convincono di più, e pareggiano i conti a cinque minuti dal 90’ quando dopo un bello sfondamento sulla fascia Toccaceli la mette in mezzo per il tap-in da zero metri di Semprini che manda le squadre all’extra-time.
Nei supplementari arriverebbe anche il raddoppio ospite, ma Casolla è in fuorigioco; si arriva ai rigori, dove come detto Ivan ipnotizza Kovel e Sibilev mentre per il La Fiorita sbaglia solo Guerri. Pezzi sigla il rigore decisivo, il La Fiorita scrive la storia del calcio sammarinese e si prepara a un’incredibile sfida con i turchi dell’İstanbul Başakşehir. La rimonta invece non riesce ai connazionali del Tre Penne che contro il Floriana trovano la rete che dimezza lo svantaggio nel doppio confronto, ma nel finale incassano l’1-1 che al turno successivo ci manda i maltesi.
A proposito di pagine di storia, ne scrive una niente male anche il Bruno’s Magpies da Gibilterra: il club iberico, salito alla ribalta negli ultimi anni per la sua folkloristica storia (fondato nel 2013 da alcuni compagni di bevute presso il Bruno’s Bar&Restaurant e rapidamente asceso tra le grandi del calcio gibilterriano) si regala il suo primo storico passaggio del turno in una Coppa Europea. I Magpies, infatti, cedono 2-1 ai supplementari in Irlanda del Nord contro il Derry City e passano il turno in virtù del 2-0 dell’andata: come per il La Fiorita la portata del prossimo avversario è storica, con i gibilterriani che sfideranno niente meno che l’FC Copenaghen nel 2/o Turno Preliminare di Conference.
Riesce la rimonta, nel return-match, a Sheriff Tiraspol, Budućnost e Breiðablik. I moldavi, inseriti nel girone di Champions League dell’Inter un paio d’anni fa, vedono le streghe quando Utzig porta avanti gli azeri dello Zira raddoppiando il vantaggio dei locali nell’aggregate: l’espulsione di Soumah spiana però la strada alla rimonta dei moldavi, che nel secondo tempo vanno in gol con Allach e Yade trascinando la gara fino ai calci di rigore dove l’errore di Bayramov spiana la strada allo Sheriff, che in Europa League se la vedrà ora con l’Elfsborg di Oscar Hiljemark. I montenegrini del Budućnost, k.o. settimana scorsa in Kosovo, piegano 3-0 il Malisheva tra le mura amiche e capovolgono l’esito della doppia sfida come il Breiðablik: più faticata la qualificazione degli islandesi, che solo al minuto 85 trovano la rete che elimina i macedoni del Tikvesh.
Il sogno di una rimonta lo cullano anche Aktobe e Bala Town: i kazaki piegano a domicilio i bosniaci del Sarajevo pareggiando i conti dopo lo 0-1 casalingo di settimana scorsa, ma cedono dal dischetto ai balcanici. I gallesi espugnano nei regolamentari il campo degli estoni del Paide, ma ai supplementari incassano l’1-1 che manda avanti i baltici; supplementari amari anche per un’altra compagine gallese, il Connah’s Quay, superata in rimonta dagli sloveni del Bravo. A proposito di Slovenia, saluta l’Europa League il Maribor di Josip Iličić (in campo dal 1’) eliminato dai bulgari del Botev Plovdiv; amara la notte dei gialloviola, così come quella dei maltesi del Marsaxlokk (eliminati al 93’ dagli albanesi del Partizani) e del Lienfield (gol eliminazione incassato in zona Cesarini dagli islandesi dello Stjarnan).
Islandesi dello Stjarnan che fanno parte di un contingente, quello islandese appunto, tra i più nutriti e contenti in questa batteria di qualificazioni (tra le tre competizioni): avanti infatti le tre islandesi impegnate in Conference (Stjarnan, Breiðablik e Valur), piange solo il Vikingur eliminato in Champions a cui però si aprono le medesime porte delle connazionali (quelle della Conference, dove sfiderà gli albanesi dell’Egnatia).
Molto bene, tra le altre, la Moldavia (Petrocub, Sheriff e Milsami tutte qualificate), Andorra e Gibilterra (due qualificazioni su tre partecipanti cadauna). Dietro la lavagna, invece, finiscono Finlandia (KuPs avanti, HJK e VPS eliminate senza appello), Albania (qualificato il Partizani, k.o. Egnatia, Dinamo Tirana e Vllaznia) e Federazioni come Nord Irlanda (4 eliminazioni su 4, nonostante i tre successi centrati nei return-match), Kazakistan, Kosovo e Macedonia (tre squadre impegnate tra Champions e Conference, tre eliminazioni).
Settimana prossima si torna in campo per i secondi turni, e troveranno già spazio nomi eccellenti del calcio europeo: Ajax, Fenerbahçe, Sparta Praga, Sporting Braga e Panathinaikos solo per fare alcuni esempi.
EUROPA LEAGUE 2024/2025 – Ritorno del 1/o Turno Preliminare
Llapi (Kos) – Wisla Cracovia (Pol) 1-2 (and. 0-2)
Tobol Kostanay (Kaz) – Ružomberok (Slk) 1-0 (and. 2-5)
Pafos (Cip) – Elfsborg (Sve) 2-5 (and. 0-3)
Zira (Aze) – Sheriff Tiraspol (Mda) 1-2 4-5 d.c.r.
Corvinul Hunedoara (Rom) – Paksi (Hun) 0-2 (and. 4-0)
Maribor (Slo) – Botev Plovdiv (Bul) 2-2 (and. 1-2)
CONFERENCE LEAGUE 2024/2025 – Ritorno del 1/o Turno Preliminare
B36 (Far Oer) – Auda (Lta) 0-1 (and. 0-2)
Crusaders (Nir) – Caernaforn (Wal) 3-1 d.t.s 7-8 d.c.r. (and. 0-2)
KuPs (Fin) – UNA Strassen (Lux) 5-0 (and. 0-0)
Urartu (Arm) – Tallina Kalev (Est) 2-0 (and. 2-1)
Inter d’Escaldes (And) – Velež Mostar (Bih) 5-1 (and. 1-1)
Levadia Tallin (Est) – Siauliai (Lta) 0-0 (and. 2-0)
Milsami (Mda) – Torpedo Zhodino (Blr) 0-0 (4-2)
St. Josephs (Gib) – Shelbourne (Irl) 1-1 (and. 1-2)
Žalgiris (Lta) – VPS (Fin) 1-0 (and. 2-1)
Paide Linnammeskond (Est) – Bala Town 1-1 d.t.s. (and. 2-1)
Dinamo Tbilisi (Geo) – Mornar (Mon) 1-1 (and. 1-2)
Dudelange (Lux) – Atlètic Club d’Escaldes (And) 2-0 (and. 1-0)
Marsaxlokk (Mal) – Partizani (Alb) 1-2 (and. 1-1)
Connah’s Quay (Wal) – Bravo (Slo) 0-2 d.t.s. (and. 1-0)
Isloch (Blr) – La Fiorita (Smr) 0-1 3-4 d.c.r. (and. 1-0)
Shkëndija (Mkd) – Noah (Arm) 1-2 (and. 0-2)
Tirana (Alb) – Torpedo Kutaisi (Geo) 0-1 (and. 1-1)
Víkingur (Far Oer) – Liepāja (Lta) 2-0 (and. 1-1)
Vllaznia (Alb) – Valur (Isl) 0-4 (and. 2-2)
Derry City (Nir) – Bruno’s Magpies (Gib) 2-1 d.t.s. (and. 0-2)
Lienfield (Nir) – Stjarnan 3-2 (and. 0-2)
Tre Penne (Smr) – Floriana (Mal) 1-1 (and. 1-3)
Budućnost (Mne) – Malisheva (Kos) 3-0 (and. 0-1)
Sarajevo (Bih) – Aktobe (Kaz) 1-2 d.t.s. 4-3 d.c.r (and. 1-0)
Breiðablik (Isl) – Tikvesh (Mka) 3-1 (and. 2-3)