MondoSport

FIP Platinum Sardegna, l’ultimo tango di Bela a Cagliari

L’ultimo tango di Bela a Cagliari. La prossima volta che verrà qui, lo farà da manager, da coach o da chissà cosa, ma la sua avventura da giocatore professionista sui campi del TC Cagliari finisce in questa attesa e appassionante settimana del FIP Platinum Sardegna, nei panni di qualcuno e qualcosa che gli appartiene di diritto: essere il numero uno. Lo è stato per 16 anni nelle classifiche mondiali e lo è nel main draw del più importante, per categoria e tradizione, torneo del circuito Cupra FIP Tour – il giro del mondo in 180 tornei attraversando i cinque continenti – il tour più importante e strategico della International Padel Federation nell’opera di diffusione della disciplina. Lo ha detto a Milano, durante il Premier Padel: “La prossima stagione (questa) sarà la mia ultima da giocatore professionista”. Resterà nel padel tra mille iniziative, questo è certo, ma la carriera finisce quest’anno. C’è chi spera ci ripensi, ma “l’uomo dei tre principi sacri” – sacrificio, famiglia, applicazione ferrea – non è tipo da rimangiarsi la parola. Mai.

Bela è arrivato ieri (lunedì) nel pomeriggio a Cagliari da Barcellona. E’ lì che ha vissuto la trionfale vittoria dell’Argentina in Coppa America, festeggiando con il suo attuale compagno Javi Garrido, al settimo cielo per la vittoria della sua Spagna nell’Europeo di Germania. Un gemellaggio in nome del pallone che si riflette sul campo da padel questa sera: Bela-Garrido, rispettivamente numero 9 e numero 11 del Ranking FIP, scenderanno in ‘pista’ (contro Piotto-Del Castillo) come goloso dessert di una straordinaria avventura di padel che ha messo insieme campioni del calibro di Momo Gonzalez, Maxi Sanchez, Luciano Capra, Miguel Lamperti, Tolito Aguirre (quanta gente di prima mattina per attirare la coppia dalla “cabeza blanca”, i capelli bianchi: naturali quelli di Miguel, figli del parrucchiere forse in omaggio al compagno, quelli di Tolito) e campionesse come Virginia Riera, Carmen Goenaga (coppia numero uno del seeding), Carolina Orsi e altre ancora.

In città, tra gli appassionati di padel, il nome di Bela è rimbalzato di bocca in bocca e l’appuntamento sulle tribune da oltre un migliaio di posti del TC Cagliari è addirittura scontato, perchè l’ultimo Tango di Bela a Cagliari è spettacolo da non perdere. E immaginare il pubblico delle grandi occasioni sulle tribune del Centrale dell’elegante circolo cagliaritano è praticamente scontato. Un po’ tutti sperano che ci ripensi. Perchè il giocatore tra i più titolati nella storia dello sport e non solo del padel, quel ragazzo diventato uomo con la racchetta in mano non smetteresti mai di guardarlo muoversi sul campo. Perchè se vuoi lo spettacolo ce ne sono tanti di giocatori da ammirare, ma se vuoi imparare qualcosa “è Bela che devi guardare, che sia tribuna o tv”, ha detto recentemente un noto telecronista. E allora, se vogliamo imparare, l’appuntamento è questa sera al TC Cagliari, campo Centrale, col più grande di tutti i tempi.