Nuria e Laia Rodriguez, numero 23 e numero 50 del ranking FIP, hanno firmato l’impresa del giorno al Banco de Chile Santiago Premier Padel P1: le due spagnole, dopo aver perso 6-1 il primo set, hanno rimontato e battuto Delfi Brea e Bea Gonzalez con il punteggio di 1-6 6-3 7-5, fermando la corsa delle teste di serie numero 2 del tabellone, che avevano raggiunto la finale negli ultimi cinque tornei della stagione, vincendone quattro e perdendo solo a Mar del Plata. E, dopo la sconfitta, Bea è scoppiata in lacrime, con il pubblico della Movistar Arena che le ha dimostrato grande affetto con un lungo applauso. Nella parte alta del tabellone, invece, nessun problema per Paula Josemaria e Ari Sanchez, con le numero 1 del mondo che hanno impiegato solo 44 minuti per superare 6-0 6-1 Araceli Martinez e Marina Guinart. Hanno sofferto per un set Gemma Triay e Claudia Fernandez (1), prima di eliminare 7-5 6-1 Carlotta Casali e Arantxa Soriano, mentre è stata costretta al ritiro la coppia formata da Alejandra Salazar e Tamara Icardo (4) nel corso del primo set del match contro Lorena Rufo e Bea Caldera, in una parte bassa del main draw in cui sono rimaste solo due teste di serie su quattro: Riera/Araujo (7) e Sainz/Llaguno (8).
UOMINI Nel tabellone maschile, debutto vincente per tutti i migliori giocatori del mondo. Arturo Coello e Agustin Tapia (1) si sono qualificati per gli ottavi di finale dopo il ritiro (sul 3-1 nel primo set) di Nachi Sager e Salva Oria (ora la sfida contro Lucho Capra e Alex Chozas, numeri 13 del seeding), mentre Fede Chingotto e Ale Galan (2) hanno rifilato un doppio 6-4 ad Aris Patiniotis e Facundo Dominguez e ora affronteranno Agustin Gutierrez e Josete Rico. Ok anche l’esordio di Paquito Navarro e Juan Lebron (3), che hanno avuto però bisogno del terzo set per battere 6-2 4-6 6-1 i qualificati Marc Quilez e Toni Bueno (negli ottavi Chipi Munoz e Javi Garcia), e quello di Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno (4), con i Superpibes che dopo il 6-1 6-4 a José Antonio Diestro e Pol Hernandez Alvarez trovano Lucas Campagnolo e Javi Leal (14).
Il programma degli ottavi di finale alla Movistar Arena inizierà alle ore 9 locali, le 15 CET. Il nono torneo della stagione del circuito Premier Padel entra nella sua fase decisiva.