Dopo Riyadh, Doha, Acapulco e Puerto Cabello, il Premier Padel – l’unico circuito professionistico mondiale, governato dalla Federazione Internazionale Padel – arriva in Europa per le prime due tappe che si svolgeranno in due settimane consecutive. Saranno due tornei di categoria P2 (la nuova categoria introdotta nel 2024 nel Premier Padel): il primo in Belgio, il secondo in Spagna. Si comincia dal Lotto Brussels Premier Padel P2, che per molte coppie – soprattutto nel tabellone maschile – segna un nuovo inizio.
UOMINI Dopo aver vinto in Qatar, Messico e Venezuela, a guidare l’entry list tra gli uomini sono ancora Arturo Coello e Agustin Tapia, primi due giocatori del ranking: esordiranno contro una coppia proveniente dalle qualificazioni, che si concluderanno lunedì (main draw al via da martedì, domenica le finali). Come teste di serie numero 2 ecco la prima new entry, con Paquito Navarro e Juan Lebron che torneranno a giocare insieme: debutto contro Jaime Munoz e Javier Garcia. Nella stessa metà di tabellone anche Fede Chingotto e Ale Galan, che nel loro primo torneo insieme (il P2 di Puerto Cabello) sono arrivati fino alla finale: il primo match europeo è insidioso, contro Edu Alonso e Alex Arroyo. Al numero 4 dell’entry list ci sono i ‘Superpibes’ Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno, che dopo aver perso quattro semifinali su quattro vogliono arrivare a giocarsi un titolo. Sarà un ritorno anche quello di Momo Gonzalez e Alex Ruiz (6), così come nuova è la coppia numero 7 del seeding, con Sanyo Gutierrez e Maxi Sanchez.
DONNE Nel tabellone femminile, tornano Paula Josemaria e Ari Sanchez, che inizieranno il loro cammino alla Gare Maritime di Bruxelles direttamente negli ottavi, come le altre tre teste di serie più alte: Delfi Brea e Bea Gonzalez (2), reduci dal loro primo titolo stagionale in Venezuela, Gemma Triay e Claudia Fernandez (3) e Tamara Icardo e Alejandra Salazar (4). Per Josemaria/Sanchez, l’esordio sarà contro le ‘Carolinas’ Orsi/Navarro (al debutto come coppia) o contro due giocatrici proveniente dalle qualificazioni. Per Brea/Gonzalez, invece, Collombon/Bidahorria o le wild card belghe Mestach/Wyckaert.