MondoSport

Sorteggiati i tabelloni del Riyadh Premier Padel

Il 2024 del Premier Padel inizia dall’Arabia Saudita. Il Riyadh Season P1 è il primo appuntamento di una stagione che si annuncia storica ed entusiasmante, con un unico circuito professionistico – il Premier Padel – sotto la governance della Federazione Internazionale Padel, un unico calendario e un unico ranking. Sorteggiato il tabellone principale, che da lunedì vedrà in campo le giocatrici e i giocatori più forti del pianeta, tra coppie confermate e novità.

TORNEO MASCHILE – Nel torneo maschile, formato da 48 coppie, le 16 teste di serie entreranno in campo direttamente nel secondo turno. Per Juan Lebron e Ale Galan, che hanno vinto l’ultimo Premier del 2023, il P1 di Milano, ci sarà la coppia vincente tra Windahl/Marmolejo-Gonzalez/Luque. Lebron e Galan sono nella stessa metà di tabellone dei ‘Superpibes’ Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno, attesi dall’impegno contro gli spagnoli Ayats/Guerrero o contro una coppia proveniente dalle qualificazioni. La finale del primo torneo Premier del 2024 non potrà quindi essere come l’ultima del 2023. Chingotto/Gonzalez, una delle nuove ‘parejas’ del 2024, debutteranno contro Gil/Moya o contro due qualificati.

Nella parte bassa, Arturo Coello e Agustin Tapia (vincitori di quattro titoli Premier nel 2023, a Roma, Madrid, Mendoza e Parigi) attendono J.Ruiz/Cardona o una coppia proveniente dalle qualificazioni. Tra le novità più attese, anche il ritorno del duo formato da Paquito Navarro e Sanyo Gutierrez, teste di serie numero 4: per loro, Rico/Esbrì o due qualificati. L’ultima stagione da professionista, Fernando Belasteguin la inizierà con Lucho Capra; primo impegno contro gli italiani Patiniotis/Dominguez o le wild card Althagib/Redha.

TABELLONE FEMMINILE – Sono invece 32 le coppie che formano il tabellone femminile, senza ‘bye’: anche le più forti giocatrici del mondo debutteranno nel primo turno. Derby spagnolo per Paula Josemaria e Ari Sanchez (1) contro Talavan/Rodriguez; per Brea/Gonzalez (2), trionfatrici a Milano a dicembre, una coppia qualificata. Il Riyadh Season P1 sarà l’ultimo torneo insieme per Marta Ortega e Gemma Triay (3): inizierà dal match contro Merino/Saiz. Nuova partner per Alejandra Salazar, che esordirà con Tamara Icardo (4) contro Martinez/Ruiz Soto. Maria Virginia Riera e Sofia Araujo, anche loro novità nel circuito e teste di serie numero 5, aspettano l’italiana Carlotta Casali e la spagnola Lara Arruabarrena.

Published by
Rodella Alessandro