Tutti gli amatori sognano di diventare giocatori professionisti, ma non tutti sanno quanto guadagnano questi mostri sacri. Nel padel, sport di recente nascita, i montepremi non sono paragonabili a quelli degli sport più “tradizionali”, ma con l’avvento del circuito Premier Padel qualcosa sta cambiando. Dal 2024 infatti spariranno i due circuiti separati e la classifica sarà unica riconosciuta da un unico ente.
Nel 2023 la maggior parte dei tornei sono stati del World Padel Tour fino alla conclusione delle Master Finals di Barcellona con invece solo sei competizioni griffate Premier Padel. Ma nonostante questa disparità, i guadagni sono nettamente maggiori nel circuito nato grazie a Nasser Al-Khelaïfi: ecco perché i giocatori amano questo con un contorno che li fa sentire delle vere e proprie star.
Per esempio, vincere un major del Premier Padel porta 47250 euro, mentre chi si è aggiudicato le Finals del World Padel Tour ha incassato “appena” 18700 euro. Tanta differenza, quindi. Come è possibile evincere da questo grafico:
Gli unici giocatori ad avere completato tutta la stagione insieme sono stati Coello e Tapia e Stupaczuk e Di Nenno. Sono loro i dominatori del 2023, anche se i primi citati, grazie a dei primi mesi in cui è stato impossibile batterli, hanno preso il largo anche nel montepremi complessivo.
Navarro e Chingotto hanno suggellato un anno così così con il successo dell’ultimo torneo, mentre Lebron è così distante dl suo compagno Galan per un infortunio che lo ha tenuto fuori per ben due mesi. Ne ha ringraziato Sanz che approfittando del gioco del galantico ha incassato ben 85mila euro, il triplo rispetto al 2022.