Estero

Il Lugano soffre, ma strappa il pareggio allo Young Boys: 1-1

Dal nostro inviato a Lugano (CH)

Lugano e Young Boys s’incontrano in Ticino dopo le rispettive sfide europee, in un pomeriggio uggioso. La partita, ben giocata, chiusasi senza reti nella prima frazione, si decide nella ripresa, con le reti di Uginic per gli ospiti, e di Cimignani per i padroni di casa.

La partenza dei ticinesi, disposti con un’inedita formazione a due punte, è buona e senza particolari timori reverenziali. Al 19′ la prima conclusione interessante è del bianconero Cimignani, ma Racioppi risponde presente volando alla sua destra. Al 21′ bell’azione degli ospiti: Elia serve Males che colpisce di prima, da posizione favorevolissima, mandando però alto. La partita è divertente, con frequenti capovolgimenti di fronte: i gialloneri fanno valere il loro migliore tasso tecnico e la forza fisica, ma i bianconeri tengono il campo senza sfigurare. Al 34′ ci prova Celar da fuori area per il Lugano, ma Racioppi è attento. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate.

Si riprende senza sostituzioni nell’intervallo. Sono gli ospiti a provarci in questo inizio ripresa: al 50′ colpo di testa di Nsame da calcio d’angolo: la sfera, schiacciata a terra, va alta sopra la traversa. 2′ più tardi, palo di Colley con un bel tiro da fuori, sul quale Saipi è sembrato in ritardo. Il forcing dei campioni in carica crea qualche affanno ai bianconeri, che capitolano al 58′: azione insistita dei bernesi, con Nsame che riceve la sfera in area, spalle alla porta, difendendola e servendola all’accorrente Ugrinic il quale, seppure decentrato, riesce a mettere, con un tocco felpato, la sfera sul palo opposto, dove Saipi non può arrivare. Dopo un primo momento di sbandamento, i bianconeri, con l’ingresso dei veterani Steffen e Sabbatini, provano a risalire la china. E, al 78′, trovano il pareggio: percussione dalla sinistra di Cimignani che, giunto al limite, fa secco Racioppi con un destro rasoterra sul palo opposto. Il finale s’infiamma, con i bernesi a caccia del gol decisivo; ma i ticinesi non si fanno schiacciare, cercando di tenere il pallone lontano dai propri sedici metri. Nei 6 minuti di recupero concessi dall’arbitro, non succede più nulla: Lugano e YB chiudono così sull’1-1.

LUGANO-YOUNG BOYS  1-1  (0-0)

Lugano (3-1-4-2): Saipi 6; Arigoni 6.5 (76′ Espinoza 6), Hajrizi 6.5, Hajdari 6.5; Macek 5.5 (60′ Bislimi 6.5); Grgić 5.5, Cimignani 7 (84′ Mahou sv), Belhadj 6, Marques 6; Celar 6 (60′ Steffen 6), Vladi 6. A disp.: Deana; Mai, El Wafi, Babic. All.: Croci Torti 6
Young Boys (4-3-1-2): Racioppi 6.5; Blum 6 (76′ Janko 6), Amenda 6.5, Benito 5.5, Persson 6 (76′ Garcia 6); Colley 6.5 (72′ Monteiro 6), Lauper 6, Males 5.5 (89′ Rrudhani sv); Ugrinic 6.5; Nsame 6.5 (72′ Ganvoula 5.5), Elia 5.5. A disp.: Keller; Camara, Chaiwa, Lustenberger. All.: Vicky 6.5 
Arbitro: Horisberger
Marcatori: 58′ Ugrinic (YB), 78′ Cimignani (L)
Note – Ammoniti: 38′ Marques, 70′ Cimignani, 77′  (L); 13′ Amenda, 90 + 4 Ugrinic e Ganvoula (YB)

Published by
Silvano Pulga