Champions League Femminile

UEFA Women’s Champions League 2023-2024, i sorteggi dei gironi

Si è tenuto il sorteggio della fase a gironi della UEFA Women’s Champions League 2023-2024 e l’urna non è stata benevola con la Roma, l’unica squadra italiana ad avere vinto l’accesso a questa fase del torneo.

Il sorteggio della fase a gironi della UEFA Women’s Champions League è stato effettuato a Nyon da Nadine Kessler, direttore generale UEFA per il calcio femminile, e da Viktoria Schnaderbeck, ex calciatrice di Arsenal e Bayern. Ogni girone è composto da quattro squadre e si qualificano alla fase finale le prime due di ogni girone.

Il Gruppo A ha visto le detentrici del titolo del Barcellona affiancate alle svedesi del Rosengård, alle portoghesi del Benfica e alle tedesche dell’Eintracht Francoforte che nella fase preliminare hanno eliminato la Juventus ai rigori.

Il Gruppo B vede un girone sulla carta molto semplice per le ex campionesse francesi del Lione che dovranno sfidare le ceche dello Slavia Praga, le austriache del St. Pölten e le norvegesi del Brann, unico club a non essere mai arrivato tra le migliori 16 con nessun format.

Il Gruppo C è quello in cui è stata inserita la Roma di Spugna e sembra uno dei gironi più duri generati dal sorteggio, visto che le capitoline dovranno giocare contro le tedesche del Bayern Monaco, le francesi del Paris Saint-Germain e le olandesi dell’Ajax alla loro prima partecipazione a una fase a gironi.

Il Gruppo D, l’ultimo, vede sulla carta una sfida a due per il primo posto tra le inglesi del Chelsea e le spagnole del Real Madrid, con le svedesi dell’Häcken e le francesi del Paris FC a fare da terzo incomodo.

UEFA Women’s Champions League 2023-2024, sorteggio fase a gironi

Gruppo A: Barcellona (ESP, campione in carica), Rosengård (SWE), Benfica (POR), Eintracht Francoforte (GER)
Gruppo B: Lione (FRA), Slavia Praga (CZE), St. Pölten (AUT), Brann (NOR)
Gruppo C: Bayern München (GER), Paris Saint-Germain (FRA), Roma (ITA), Ajax (NED)
Gruppo D: Chelsea (ENG), Real Madrid (ESP), Häcken (SWE), Paris FC (FRA)

Calendario della stagione di UEFA Women’s Champions League 2023-2024

Fase a gironi
Giornata 1: 14/15 novembre
Giornata 2: 22/23 novembre
Giornata 3: 13/14 dicembre
Giornata 4: 20/21 dicembre
Giornata 5: 24/25 gennaio
Giornata 6: 30/31 gennaio

Sorteggio quarti e semifinali
6 febbraio, Nyon

Quarti di finale
Andata: 19/20 marzo
Ritorno: 27/28 marzo

Semifinali
Andata: 20/21 aprile
Ritorno: 27/28 aprile

Finale (San Mamés, Bilbao)
25 maggio

Published by
Stefano Pellone