Estero

Il Lugano davanti al suo pubblico torna a vincere: 2-1 al Losanna

Dal nostro inviato a Lugano (CH)

Dopo oltre un mese, il Lugano ritorna in Ticino: avversario il Losanna dell’ex Custodio, squadra rapida, e reduce da due risultati positivi. La partita è di buona intensità: la spuntano i padroni di casa, grazie alle reti di Celar e Cimignani, una per tempo, mentre per il Losanna aveva momentaneamente pareggiato Sanches a inizio ripresa. 

Partono bene gli ospiti, veloci e sguscianti: al 4′ una bella conclusione dell’ex Custodio sibila poco lontano dal palo alla sinistra di Saipi. La partita è giocata su buoni ritmi; i padroni di casa cercano di prendere l’iniziativa, ma dietro, in alcune occasioni, la retroguardia non dimostra la necessaria sicurezza. Col passare dei minuti, l’intensità non diminuisce; a latitare, tuttavia, sono le conclusioni verso la porta, da parte di entrambe le compagini. Al 34′ lampo Lugano: lancio col contagiri di Macek a centro area, dove la sfera si trova all’appuntamento con Celar, che anticipa tutti e insacca. Il segnalinee alza la bandierina ma l’arbitro, dopo consulto con la sala VAR, convalida. Col trascorrere del tempo, la difesa dei padroni di casa ritrova solidità: crescono in particolare Mai e il giovane Marques, in difficoltà nei primi minuti di gioco.

Si riparte, e il Losanna trova il pari. Errore nel disimpegno della retroguardia luganese, troppo leggera con Espinoza e Sabbatini. Il pallone arriva a Saipi che rinvia, colpendo in pieno Sanches: la sfera, dopo essere carambolata sul corpo del giocatore biancoblù, s’insacca alle spalle del portiere bianconero. I padroni di casa sembrano subire un po’ il colpo, e Croci Torti corre ai ripari con alcuni cambi, per rinvigorire i suoi. E i padroni di casa guadagnano infatti metri, provando a insidiare la porta avversaria, anche da fuori area. E proprio con una conclusione dalla distanza, il nuovo entrato Cimignani trova l’angolo alla sinistra del portiere avversario, dopo aver ricevuto palla da Bislimi, al 73′.Dopo il gol subito, gli ospiti si riversano nella metà campo avversaria, ma così facendo lasciano spazio alle ripartenze dei padroni di casa, orchestrate da un Bottani in grandissimo spolvero. Il finale vede il Losanna avanti, ma nonostante i 4′ di recupero non succede più nulla: il Lugano si aggiudica i tre punti.

LUGANO-LOSANNA  2-1  (1-0)

Lugano (4-2-3-1): Saipi 6; Espinoza 5, Hajrizi 6.5, Mai 6 (52′ Hajdari 6), Marques 6.5; Macek 6, Sabbatini 6 (62′ Grgic 6); Steffen 5.5 (62′ Cimignani 7), Aliseda 6 (62′ Bislimi 6.6), Bottani 7, Celar 6.5. A disp.: Deana; Vladi, El Wafi, Babic, Belhadj. All.: Croci Torti 6.5
Losanna (4-3-3): Letica 6; Giger 6, Dussenne 5.5, Husic 5, Kablan 6; Sanches 6, Bernede 5.5 (87′ Coyle sv), Custodio 6 (77′ Kukuruzović 6); Diabaté 6.5 (67′ Klie 6), Labeau Melchior 5.5 (67′ Sené 6), Schwizer 6 (77′ Kalu 6). A disp.: Castella; Dabanli, Roche, Poaty. All.: Magnin
Arbitro: Gianforte
Marcatori: 34′ Celar (Lu), 49′ Sanches (Lo), 73′ Cimignani (Lu)
Note – Ammoniti:  23′ Husic, 24′ Magnin (all.), 37′ Dussenne, 60′ Sanches (Lo)