All’Olympic Stadium di Sidney va in scena l’atto finale dei Mondiali Femminili di calcio 2023 di Australia e Nuova Zelanda: la sfida tra Spagna e Inghilterra viene vinta dalle iberiche a cui basta il gol di Carmona nel primo tempo per salire sul tetto del mondo.
Non passano nemmeno venti minuti ed entrambe le squadre hanno la possibilità di segnare, ma la traversa nega la gioia del gol ad Hemp e un grande intervento di Earps salva sulla conclusione ravvicinata di Redondo. Il gol è nell’aria e arriva al 29′: azione manovrata della Spagna, passaggio di Caldentey sulla fascia sinistra per Carmona che entra in area e fa partire un diagonale a incrociare chirurgico che supera Earps e porta in vantaggio le iberiche. L’Inghilterra subisce il colpo e rischia di subire il secondo gol ma Paredes sbaglia la misura del tiro e spreca da ottima posizione in area: la reazione delle britanniche è tutta in un cross di Hemp su cui Toone arriva in ritardo per la deviazione sotto misura. Il primo tempo si conclude con il dominio spagnolo (62% di possesso palla) e con Paralluelo che sfioda il raddoppio ma il suo tiro da dentro l’area colpisce solo la base del palo esterno.
La ripresa è da subito molto viva e vede Carmona andare di nuovo vicina alla rete impegnando severamente Earps e dall’altro lato Hemp mancare la deviazione vincente sotto porta su cross di Toone: la Spagna al 69′ sbaglia con Hermoso un rigore concesso, dopo la revisione al VAR, per fallo di mano di Walsh in area per la parata di Earps e l’Inghilterra riprende coraggio arrivando a impegnare severamente Coll con un tiro di James da posizione defilata alzato di poco sopra la traversa. La spinta delle inglesi si esaurisce però in fretta e la Spagna si lancia in avanti, con Bonmati (migliore in campo per noi) che distribuisce gioco e con Hermoso e Batlle che impegnano il portiere inglese. Dopo 14′ di recupero l’arbitro Penso dice che può bastare: la Spagna, alla sua seconda partecipazione a un mondiale, vince il suo primo trofeo internazionale.
SPAGNA-INGHILTERRA 1-0 (1-0)
Spagna (4-3-3): Coll; Batlle, Paredes, Codina (73′ Ivana), Carmela Garcia; Abelleira Duenas, Bonmati, Hermoso; Redondo (60′ Hernndez), Paralluelo, Caldentey (90′ Putellas). A disp.: Misa, Salon, del Castillo, Galvez Luna, Gonzalez Rodriguez, Guerrero, Navarro, Perez, Zornoza. All. Vilda
Inghilterra (3-5-2): Earps; Greenwood, Bright, Carter; Daly (46′ Kelly), Toone (87′ England), Walsh, Stanway, Bronze; Hemp, Russo (46′ James). A disp.: Roebuck, Hampton, Charles, Coombs, Morgan, Nobbs, Robinson, Wubben-Moy, Zelem. All. Wiegman
Arbitro: Penso (USA)
Reti: 29′ Carmona
Note-Ammonite: Hemp (ENG); Paralluelo (ESP)