Qualche giorno fa avevamo pubblicato un articolo in cui si definiva la data di mercoledì 16 agosto come quella di uscita dei calendari della prossima Serie A Femminile e Serie B Femminile stagione 2023-2024. In un altro articolo avevamo però parlato della situazione della Sampdoria Women, con la società che ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui dichiarava il proprio disimpegno dal calcio femminile professionistico e la FIGC che aveva deciso praticamente di ignorare la situazione e fare finta che nulla fosse. Ebbene, ai nastri di partenza della prossima Serie A Femminile, sorpresa, la Sampdoria c’è.
Le liguri, che al momento hanno a malapena gli elementi per schierare in campo un undici titolare, tra un mese esatto dovrebbero giocare contro l’Inter di Rita Guarino, ma non si sa bene in quali condizioni, su quale campo e con quali calciatrici, visto che le giocatrici, spalleggiate dal”Assocalciatori e dall’Associazione Allenatori, hanno denunciato la situazione. La situazione è calda anche dal fronte politico, con la consigliere comunale del Pd Cristina Lodi che ha fatto il suo appello al presidente della Regione Liguria e che si è vista rispondere che “Intervenire per risolvere i problemi di una società calcistica sarebbe andare a speculare politicamente sul sentimento dei tifosi”. Non ci resta che ahimè attendere.
Per quanto riguarda il resto, dopo la prima giornata e la sosta per i primi due impegni della Nazionale nella nuova Nations League (in trasferta contro la Svizzera e in casa contro la Svezia), e altre soste previste per la prima fase della Nations League sono quelle del weekend del 28 e 29 ottobre e del 2 e 3 dicembre. La prima fase del campionato di Serie A, che riprenderà il 13 e il 14 gennaio dopo la sosta natalizia e dopo la Supercoppa prevista per domenica 7 gennaio, si concluderà nel weekend tra il 17 e il 18 febbraio. La seconda fase prenderà il via tra il 16 e il 17 marzo (nei due weekend precedenti sono invece previste le semifinali di Coppa Italia, che si disputano in gare di andata e ritorno) e si concluderà il 18 e il 19 maggio.
SERIE A FEMMINILE EBAY – PRIMA GIORNATA (16-17 settembre)
Como Women-Napoli Femminile
Fiorentina-Sassuolo
Milan-Roma
Pomigliano-Juventus
Sampdoria-Inter
SERIE B FEMMINILE – PRIMA GIORNATA (domenica 17 settembre)
Arezzo-Ravenna W.
Brescia CF-Tavagnacco
Genoa-H&D Chievo Women
Hellas Verona-Lazio
Parma-Cesena
Res Women-Pavia Academy
San Marino A.-Bologna
Ternana W.-Freedom