Nello scorso fine settimana si sono giocate le gare valide per la decima giornata dei Mondiali Femminili 2023 di Australia e Nuova Zelanda. Vediamo cos’è successo.
La prima partita di giornata ha visto la nostra Italia sfidare le veterane della Svezia: la partita nella prima mezz’ora è stata equilibrata, con le italiane che sono arrivate al tiro con Cantore e che hanno saputo chiudere gli spazi e fare delle buone preventive per intasare le linee di passaggio scandinave. Con il passare dei minuti però è emersa la Svezia che, nel giro di tre minuti, dal 41′ al 45+1′, ha segnato per ben tre volte da calcio d’angolo sfruttando le capacità balistiche di Andersson che ha servito perfettamente Ilestedt, Rolfo e Blackstenius. Stesso copione al 50′ per la doppietta di Ilestedt, con la squadra italiana che ha cercato una reazione con i cambi ma che nel finale subisce il quinto gol con Blomqvist dopo uno svarione difensivo di Linari. Notte fonda per le Azzurre che ora sono obbligate a fare risultato contro il Sudafrica.
Gruppo G
Svezia-Italia 5-0 41′ Ilestedt, 44′ Rolfo, 45+1′ Blackstenius, 50′ Ilestedt, 90+5′ Blomqvist
Le altre due partite hanno visto chiudersi la seconda giornata del Gruppo F. Le prime a scendere in campo sono state Francia e Brasile: il primo tempo ha visto un sostanziale equilibrio, con le francesi più pericolose in zona gol e capaci di trovare il guizzo decisivo al 17′ con Le Sommer. Le sudamericane provano a reagire e al 58′ trovano il pari con Debinha che conclude al meglio un’azione personale. Le emozioni non sono però finite e all’83’ Renard con la specialità della casa, ovvero il colpo di testa, finalizza un’azione offensiva transalpina e regala i tre punti alle francesi che vogliono dire anche quasi sicuramente qualificazione agli ottavi.
L’altra partita vedeva di fronte Panama e Giamaica: già dalle prime batture le caraibiche si fanno preferire e nel primo tempo il portiere sudamericano si deve superare deviando in angolo la velenosa conclusione dalla distanza di Sanson, mentre la traversa salva le panamensi sulla punizione di Spence in pieno recupero. Il gol però è nell’aria e arriva al 56′ quando, su angolo battuto dalla sinistra da Carter, in piena mischia in area Swaby indovina di testa la deviazione vincente e supera il portiere Bailey. La reazione panamense è tutta in una deviazione sotto misura di Cox a lato del palo sinistro: Giamaica controlla la gara e porta a casa tre punti fondamentali per sperare in una incredibile qualificazione.
Gruppo F
Francia-Brasile 2-1 17′ Le Sommer (FRA), 58′ Debinha (BRA), 83′ Renard (FRA)
Panama-Giamaica 0-1 56′ Swaby
CLASSIFICA: Francia e Giamaica 4, Brasile 3, Panama 0.