Oltre alla nostra rappresentativa nazionale che sfiderà nel Gruppo D Svezia, Argentina e Sudafrica, c’è una folta schiera di giocatrici che possiamo definire “italiane” de facto, in quanto militano nei nostri campionati. Ma quali sono? Andiamo per ruolo.
Partiamo dai portieri: l’unica giocatrice che gioca in Italia e che parteciperà ai Mondiali è l’estremo difensore della Juventus Pauline Peyraud-Magnin che difenderà i pali della Francia.
Discorso diverso invece per i difensori, molto presenti in questa lista: si comincia con il Giappone che ha convocato le giocatrici della Roma Moeka Minami e Saki Kumagai e si prosegue con il Marocco che ha scelto di chiamare il difensore 22enne della Sampdoria Sabah Seghir. Anche la Svezia, contro cui giocheremo nel girone, ha convocato una ragazza che milita da noi, Linda Sembrant che veste la maglia della Juventus, mentre l’Inter ha visto convocate le sue tesserate Frederikke Thøgersen da parte della Danimarca e Anja Sønstevold da parte della Norvegia. Chiude il capitolo difesa Joana Marchão, giocatrice del Parma convocata dal Portogallo.
Per quanto riguarda invece le centrocampiste, abbiamo la giocatrice del Sassuolo Refiloe Jane convocata dal Sudafrica così come la giocatrice della Juventus Lineth Beerensteyn convocata dal Canada. Nella lista c’è anche Sara Thrige Andersen, giocatrice del Milan convocata dalla Danimarca. Ci sarebbero state anche l’argentina Dalila Ippólito e la brasiliana Andressa Alves, ma la prima ha lasciato da poco il Parma e la seconda ha detto addio alla maglia della Roma.
Chiudiamo questa analisi parlando delle attaccanti: la Norvegia ha convocato la sua coppia di rappresentanti Emilie Haavi e Sophie Roman Haug, entrambe della Roma, mentre la Svezia ha chiamato Kosovare Asllani dal Milan. L’ultima giocatrice che fa parte di questa lista è Lineth Beerensteyn, punta 26enne dei Paesi Bassi che milita nella Juventus.
La squadra italiana più rappresentata in questo Mondiale è la Roma con quattro convocate, seguita dalla Juventus con tre convocate e dall’Inter e dal Milan con due. Sampdoria, Sassuolo e Parma hanno invece una convocata ciascuna.