Verso Australia 2023 – Le nazionali partecipanti: Vietnam
Manca sempre meno al via dei Mondiali Femminili di Australia e Nuova Zelanda 2023 ed è arrivato il momento di conoscere tutte le 32 protagoniste dell’evento più atteso per il calcio in rosa: con due appuntamenti quotidiani, analizzeremo nel dettaglio la storia nei Mondiali, il percorso durante le qualificazioni e le qualità ruolo per ruolo delle Nazionali arrivate alla fase finale del torneo. Oggi tocca al Vietnam.
PRECEDENTI NEI MONDIALI – Attualmente al 32esimo posto del Ranking FIFA, le Những Nữ Chiến Binh Sao Vàng, guidate dal selezionatore Mai Đức Chung, sono alla loro prima partecipazione in assoluto alla fase finale di un Mondiale.
IL PERCORSO VERSO AUSTRALIA 2023 – Il Vietnam è una dei sei paesi della AFC a essersi qualificato a Australia 2023. Le vietnamite hanno vinto la fase di ripescaggio della Primo posto ripescaggio nella Coppa d’Asia Femminile 2022 UEFA, battendo Taipei e Thailandia. Le capocannoniera del percorso di qualificazione sono state Huỳnh Như e Nguyễn Thị Tuyết Dung, enrtambe autrici di 2 reti.
DIFESA – In porta ci sarà Trần Thị Kim Thanh dell’Ho Chi Minh City mentre la difesa sarà a quattro e sarà composta da Trần Thị Thu, Trần Thị Thu Thảo e Chương Thị Kiều tutte dell’Ho Chi Minh City insieme a Hoàng Thị Loan dell’Hanoi.
CENTROCAMPO – La linea di centrocampo sarà a quattro e sarà composta da Nguyễn Thị Bích Thùy e Trần Thị Thùy Trang dell’Ho Chi Minh City insieme a Nguyễn Thị Tuyết Dung del Phong Phu Ha Nam e Dương Thị Vân del Than KSVN.
ATTACCO – In attacco ci sarà la coppia composto da Phạm Hải Yến dell’Hanoi e Huỳnh Như del Länk Vilaverdense, unica giocatrice convocata a non giocare in patria.
IL COMMISSARIO TECNICO – Ex centrocampista, Mai Đức Chung ha allenato per ben vinque volte la nazionale femminile del Vietnam fino a quella attuale che ha conciso con la prima storica qualificazione a un Mondiale.
LA STELLA – Puntiamo sull’attaccante del Lank Vilaverdense Huỳnh Như , unica giocatrice vietnamita che gioca in Europa e più dotata tecnicamente rispetto alle sue compagne.
PUNTI DI DEBOLEZZA – Il Vietnam sembra avere tanti punti di debolezza, dalle giocatrici con scarsa esperienza internazionale al’età media tendenzialmente alta, per non parlare della fase offensiva un pò latitante. Come primo mondiale temiamo che per le asiatiche sarà una prova del fuoco.
FORMAZIONE TIPO – (4-4-2): Thị Kim Thanh; Thị Thu, Thị Thu Thảo, Thị Kiều, Thị Loan; Thị Bích Thùy, Thị Thùy Trang, Thị Tuyết Dung, Thị Vân; Hải Yến, Như’.
OBIETTIVI E PROSPETTIVE – Sulla carta il Vietnam sembra avere il ruolo dell’agnello sacrificale: una nazionale che arriva al mondiale con i ripescaggi, con giocatrici semisconosciute, alla sua prima partecipazione a un Mondiale e in un girone con due delle nazionali più forti al mondo come Stati Uniti e Paesi Bassi, sinceramente non crediamo andrà molto avanti.