Manca sempre meno al via dei Mondiali Femminili di Australia e Nuova Zelanda 2023 ed è arrivato il momento di conoscere tutte le 32 protagoniste dell’evento più atteso per il calcio in rosa: con due appuntamenti quotidiani, analizzeremo nel dettaglio la storia nei Mondiali, il percorso durante le qualificazioni e le qualità ruolo per ruolo delle Nazionali arrivate alla fase finale del torneo. Oggi tocca al Portogallo.
PRECEDENTI NEI MONDIALI – Attualmente al 22esimo posto del Ranking FIFA, A Selecção das Quinas, guidate dal tecnico portoghese Francisco Neto, sono alla loro prima partecipazione alla fase finale di un Mondiale.
IL PERCORSO VERSO AUSTRALIA 2023 – Il Portogallo è uno dei sei paesi della UEFA a essersi qualificato a Australia 2023. Le portoghesi hanno vinto il Gruppo A dei playoff di qualificazione europei battendo in finale 2-1 il Camerun con un rigore al 94′ di Carole Da Silva Costa. La capocannoniera del percorso è stata Diana Silva, attaccante dello Sporting Lisbona autrice di 3 reti.
DIFESA – Tra i pali troveremo Inês Pereira del Servette mentre la difesa sarà a quattro con Catarina Amado, Lúcia Alves e Sílvia Rebelo del Benfica insieme a Joana Marchão che gioca nel Parma. Primo cambio Carole Costa anch’essa del Benfica.
CENTROCAMPO – La linea di centrocampo sarà a quattro e sarà guidata da Tatiana Pinto del Levante insieme a Andreia Jacinto della Real Sociedad,Ana Rute del Braga e Andreia Norton del Benfica, con Dolores Silva del Braga pronta a subentrare.
ATTACCO – L’attacco viene praticamente da una sola squadra, ovvero lo Sporting Lisbona: sue giocatrici sono infatti Ana Borges, Diana Silva e Carolina Mendes, con Jéssica Silva del Benfica a fare da quarto incomodo.
IL COMMISSARIO TECNICO – Francisco Miguel Conceição Roque Neto, meglio conosciuto come Francisco Neto o semplicemente Neto, è un allenatore portoghese che guida le lusitane dal 2014 e che ha prima ottenuto la prima qualificazione ad un Europeo per il Portogallo nel 2017 e ora questa prima partecipazione alla fase finale di un mondiale.
LA STELLA – Puntiamo su Ana Catarina Marques Borges, attaccante dello Sporting Lisbona che ha militato nel Chelsea e che ha partecipato anche ad Euro 2017. Per lei una carriera da record (157 presenze e 18 reti) e l’obiettivo di diventare la calciatrice portoghese con più presenze in Nazionale.
PUNTI DI DEBOLEZZA – Il Portogallo è alla sua prima esperienza a un Mondiale e la rosa della formazione sembra anche di buon livello, ma mancano i gol: l’attacco poggia su poche giocatrici capaci di finalizzare e senza reti non si va da nessuna parte.
FORMAZIONE TIPO – (4-4-2): Pereira; Amado, Alves, Rebelo, Marchão (Costa); Pinto, Jacinto, Rute, Norton (Silva); Borges, Mendes (J. Silva).
OBIETTIVI E PROSPETTIVE – Sulla carta il Portogallo non dovrebbe passare la fase a gironi, schiacciato com’è da un lato dagli Stati Uniti e dall’altro dai Paesi Bassi: potrebbe però approfittare di una eventuale distrazione (soprattutto delle olandesi) per provare il colpo gobbo.