Verso Australia 2023 – Le Nazionali partecipanti: Cina
Manca sempre meno al via dei Mondiali Femminili di Australia e Nuova Zelanda 2023 ed è arrivato il momento di conoscere tutte le 32 protagoniste dell’evento più atteso per il calcio in rosa: con due appuntamenti quotidiani, analizzeremo nel dettaglio la storia nei Mondiali, il percorso durante le qualificazioni e le qualità ruolo per ruolo delle Nazionali arrivate alla fase finale del torneo. Oggi tocca alla Cina.
PRECEDENTI NEI MONDIALI – La Nazionale Femminile della Cina, guidata dalla CT Shui Qingxia, è alla ottava partecipazione alla fase finale di un Mondiale. Al 14esimo posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking, i suoi migliori risultati ottenuti nei tornei internazionali sono il raggiungimento della finale nel Campionato mondiale di calcio femminile del 1999, quando vennero sconfitte dagli Stati Uniti.
IL PERCORSO VERSO FRANCIA 2019 – La Cina è una delle cinque nazionali della AFC a essersi qualificata ad Australia 2023. Le Rose d’Acciaio si sono qualificate vincendo la Coppa delle nazioni asiatiche femminile 2022, battendo la Corea del Sud per 3-2. Le capocannoniere della squadra sono Wang Shanshan, difensore dei Tianjin Huisen, e Wang Shuang, centrocampista del Racing Louisville, che hanno messo a segno cinque reti nel percorso delle qualificazioni.
DIFESA – In porta troviamo l’estremo difensore del Wuhan Jianghan University Zhu Yu. La difesa si schiera spesso a tre, con Lou Jiahui dell’Henan Jiaine, Li Jiayue del Galatasaray e Wu Haiyan della Wuhan Jianghan University: nel caso di difesa a quattro la maglia è di Gao Chen del Changchun Dazhong Zhuoyue.
CENTROCAMPO – La linea di centrocampo dovrebbe essere a cinque, con Wang Shuang della Wuhan Jianghan University a guidare il reparto, coadiuvata dalla compagna di squadra Ma Jun e dalle giocatrici dello Shanghai Shengli Zhang Xin e Yang Lina. La quinta di reparto dovrebbe essere Wang Yan del Beijing Phoenix.
ATTACCO – Se la squadra cinese si schiera con una coppia di attaccanti, queste sono quasi sempre la 33enne Wang Shanshan del Tianjin Shengde e la 27enne Xiao Yuyi che milita nello Shanghai Shengli. In caso di tridente o di sostituzione è pronta la 27enne Yang Man dello Shandong Sports Lottery.
IL COMMISSARIO TECNICO – La squadra dal 2021 è stata affidata a Shui Qingxia, ex giocatrice che succede al compatriota Jia Xiuquan e che ha vinto la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici del 1996.
LA STELLA – La giocatrice tecnicamente più valida della squadra è sicuramente Li Ying, il numero 21 delle Rose d’Acciaio che milita nello Shandong Sports Lottery. 30 anni, ha all’attivo 48 gol in 121 presenze con la maglia della Nazionale e il suo apporto è sempre stato determinante.
PUNTI DI DEBOLEZZA – La nazionale cinese, sulla carta, ha due grossi problemi: pochissime giocatrici giocano in un campionato estero e un’età media molto alta. Sommate insieme le due cose, non stupisce che la squadra asiatica non sia ai vertici delle classifiche mondiali.
FORMAZIONE TIPO – (3-5-2): Yu; Jiahui, Jiayue, Haiyan (Chen); Shuang, Jun, Xin, Lina, Yan; Shanshan, Yuyi (Man).
OBIETTIVI E PROSPETTIVE – Le cinesi si trovano nel Gruppo D insieme alla Danimarca, all’Inghilterra e ad Haiti. Le Rose d’Acciaio si troveranno a dover sudare per guadagnare la qualificazione e, anche una volta centrata, non sarà vita facile negli ottavi: non crediamo che sinceramente possano andare più avanti di così.