Il Mondiale che si disputerà in Australia e Nuova Zelanda quest’estate sarà un torneo molto importante per i tifosi italiani, dopo la bella prestazione al Mondiale 2019 disputato in Francia che ha visto le Azzurre fermarsi nei quarti di finale contro l’Olanda: la Nazionale Azzurra sarà presente nella massima competizione mondiale femminile targata FIFA e per molti sarà la prima volta che si assisterà a questo meraviglioso torneo, con la possibilità di essere coinvolti emotivamente davanti alle partite delle nostre connazionali e di festeggiare vittorie straordinarie o provare l’amarezza di un’eliminazione.
Il Mondiale, che lo si ami o lo si odi, resta comunque il torneo probabilmente più affascinante di tutti: un fascino che nasce da quell’intreccio di colori, culture e lingue che per un mese intero si mescola con la vita del Paese ospitante, improvvisamente trasformato nel centro del mondo, dove intere squadre di cronisti raccontano giorno per giorno l’avventura delle rispettive Nazionali. Poco importa che questa avventura duri un paio di settimane o un mese, terminando con la vittoria del torneo: resta l’emozione per tante ragazze di poter rappresentare il proprio Paese in un campo di calcio, sfidando giocatrici e campionesse provenienti da ogni parte del globo.
Proprio perché affascinati da questo torneo e da tutte le emozioni che sa regalare, noi di MondoSportivo abbiamo deciso di seguire l’intero torneo, accompagnando i nostri lettori per tutta la fase di avvicinamento al Mondiale, per poi raccontarvi le gare che dal 20 luglio al 20 agosto comporranno l’evento australiano, mantenendo fede ai nostri principi e all’idea di un giornalismo “sano” e di qualità. Ogni giorno, per le prossime quattro settimane, cercheremo di presentare il Mondiale in tutte le sue parti: presenteremo tutti gli stadi, i gironi e le 32 squadre partecipanti, mettendovi a disposizione tutte le informazioni da sapere per non arrivare impreparati, ripercorreremo la storia di questa competizione con l’albo d’oro, i grandi attaccanti e allenatori del passato. Non solo, ma vi racconteremo come questo Mondiale verrà vissuto sia nei Paesi ospitanti, ovvero Australia e Nuova Zelanda, sia in Italia.
La competizione ve la racconteremo giorno per giorno con le cronache, i riepiloghi, i numeri e le curiosità e vari approfondimenti. Senza abbandonare la classica attenzione anche per gli altri sport, insomma, dedicheremo tante delle nostre forze a disposizione al Mondiale Femminile giorno dopo giorno, fino alla finale. Per poi dedicare gli ultimi giorni al riepilogo di quanto accaduto, con le riflessioni a mente fredda.
E allora ci siamo, la caccia verso la Coppa del Mondo Femminile, vinta quattro anni fa dagli Stati Uniti in Francia, è cominciata. Buon Mondiale a tutti!