Nome: Juan Tello
Anno di nascita: 1995
Nazionalità: Argentina
Soprannome: Gato
Posizione: Sinistra
Professionista dal: 2013
Profilo Instagram: @juantelloo
Juan Tello nasce in Argentina nel 1995 e inizia a giocare a padel fin da bambino insieme alla famiglia. Accortosi di aver un certo talento, diventa presto campione del suo paese prima di spiccare il volo verso la Spagna. Inizia a mettersi in mostra nel 2016 quando in coppia con Federico Chingotto accede svariate volte al quadro principale dei tornei del World Padel Tour.
Lo storico sodalizio fra Fernando Belasteguin e Juan Martin Diaz è proseguito per 13 lunghi anni, nei quali i due argentini hanno vinto tutto il possibile, ma nel padel di oggi è raro che le coppie durino più di un paio di stagioni, tre al massimo. L’eccezione sono Juan Tello e Federico Chingotto, che giocano insieme dal 2014 e nel 2016 hanno deciso, sempre insieme, di fare il grande salto nel World Padel Tour, lasciando l’Argentina a quarant’anni in due – Tello è del 1995, il compagno del 1997 – per trasferirsi in Spagna. Una scelta comune che ha pagato di lì a poco, rafforzando mese dopo mese un legame quasi fraterno.
Nel 2107 raggiungono per due volte le semifinali, mentre due anni più tardi arriva la loro prima finale in Portogallo. Tello e Chingotto continuano a collezionare ottimi risultati e dopo due sconfitte nell’ultimo atto contro Lebron e Galan nel 2020, approfittano del ritiro di Navarro e Lima in finale nel torneo di Las Rozas per alzare al cielo il loro primo trofeo.
Nel 2022 i due sono sempre tra le coppie migliori e raggiungono la finale nel Parigi Premier Padel; il valzer delle coppie poi porta Tello a sposare il sodalizio con Navarro e con l’andaluso vince il Mexico Open. Quest’anno i due continueranno insieme con Navarro che pare convinto dei suoi mezzi giocando a destra e rivoluzionando completamente il suo stile pur di giocare con Tello.
#1 Carlos Daniel Gutiérrez
#2 Paula Josemaría Martín
#3 Federico Chingotto
#4 Franco Stupaczuk
#5 Arturo Coello
#6 Ariana Sánchez Fallada
#7 Pablo Lima
#8 Jerónimo González Luque
#9 Beatriz González Fernández
#10 Martín Di Nenno
#11 Agustín Tapia