Primo Piano

Così è, se vi Padel #6 – Ariana Sánchez Fallada

Appuntamento numero sei di “Così è, se vi Padel”, rubrica che snocciola numeri, aneddoti e curiosità su tutte le star dello sport del momento: oggi tocca a Ariana Sánchez Fallada.

Nome: Ariana Sánchez Fallada
Anno di nascita: 1997
Nazionalità: Spagna
Soprannome: Ari
Posizione: Sinistra
Professionista dal: 2013
Profilo Instagram: @asanchezfallada

Ariana Sánchez nasce in Spagna nel 1997 e inizia a giocare a padel a 9 anni, quando il padre la iscrisse alla scuola di Reus; poi un anno dopo Ari inizia a gareggiare nel circuito per under sia catalano che nazionale. Tra i dilettanti gioca insieme a Marta Ortega, poi una breve parentesi con Tamara Icardo e nel 2016 il ritorno con Ortega anche tra i professionisti.

Nel 2017 Sánchez ha ottenuto i suoi primi grandi risultati vincendo l’Open di Cantabria, il primo torneo della stagione, battendo in finale Elisabeth Amatriaín e Patricia Llaguno. Nel 2018 Sánchez e Ortega raggiungono ben sette semifinali, ma non vincono nessun torneo e decidono così di separarsi. Dal 2019 Ari fa coppia con Alejandra Salazar vincendo ben cinque titoli del World Padel Tour e issandosi fino alla seconda posizione mondiale.

Ari Sánchez nel 2021 sceglie Paula Josemaría e, nonostante partissero da outsider, in questi due anni hanno vinto ben tredici tornei e raggiunto undici finali. La rivalità con Triay e l’ex compagna Salazar ha dato slancio al panorama femminile, che ha trovato un dualismo di spicco: dopo il sorpasso in classifica, Ari Sánchez e Paula Josemaría hanno ceduto lo scettro nel Master di fine anno.

#1 Carlos Daniel Gutiérrez
#2 Paula Josemaría Martín
#3 Federico Chingotto
#4 Franco Stupaczuk
#5 Arturo Coello