Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!
LA GUIDA COMPLETA ONLINE CON I CONSIGLI PER L’ASTA
Terzo turno di campionato che prevede due anticipi al venerdì: alle 18:30 Monza-Udinese, poi alle 20:45 il primo big match di giornata, Lazio-Inter. Sabato altre quattro sfide in calendario: subito l’altra grande sfida del weekend, Juventus-Roma, che si giocherà alle 18:30, in contemporanea con Cremonese-Torino; alle 20:45 Milan-Bologna e Spezia-Sassuolo. Domenica, infine, le ultime quattro partite: Salernitana-Samp e Verona-Atalanta alle 18:30, Fiorentina-Napoli e Lecce-Empoli alle 20:45.
GLI SQUALIFICATI – N. Perez, Orsolini, Luperto.
GLI INFORTUNATI RECENTI – A. Ranocchia, P. Marì, D’Alessandro, Dany Mota, Miranchuk, Wijnaldum, Zaniolo, Krunic, Ferrer, Djimsiti, Cetin, Cambiaghi.
IN DUBBIO – Carlos Augusto, Mkhitaryan, Szczesny, Maldini, Ribery, Dawidowicz, Faraoni, Voelkerling Persson, Zurkowski.
LA TOP 11 (3-4-3) – Dragowski (Spezia); Singo (Torino), Fazio (Salernitana), Birindelli (Monza); Radonjic (Torino), Barella (Inter), Leris (Sampdoria), Messias (Milan); Zanimacchia (Cremonese), Zapata (Atalanta), Ceesay (Lecce).
LA CERTEZZA – Nonostante sia ancora a secco in campionato, Duvan Zapata è per forza di cose una delle certezze del listone degli attaccanti. Specialmente in questa giornata, con la Dea di scena al Bentegodi, contro un Verona in cerca di identità dopo la rivoluzione estiva. Il colombiano è l’unico sicuro del posto nell’attacco nerazzurro e il primo +3 della stagione ci sembra davvero dietro l’angolo.
LA SORPRESA – Titolare in due partite su due, Mehdi Leris è una delle possibili sorprese in questo avvio di stagione. Essendo un centrocampista con spiccate doti offensive, è normale che si punti su di lui, anche perché il francese è andato vicino al bersaglio grosso nella sfida d’esordio persa dalla Samp contro l’Atalanta. Chissà che non riesca a regalare qualche bonus domenica a Salerno.
LA FLOP 11 (3-4-3) – Gollini (Fiorentina); Lucumì (Bologna), A. Romagnoli (Lazio), Alex Sandro (Juventus); Ikoné (Fiorentina), Matic (Roma), Ekdal (Spezia), Zaccagni (Lazio); Kean (Juventus), Abraham (Roma), Sansone (Bologna).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Nonostante il primo posto in classifica, la Roma di Mourinho finora sembra un po’ incartata in fase offensiva. Ci hanno pensato un centrocampista (Cristante) e un difensore (Smalling) a levare le castagne dal fuoco nelle prime due giornate e la trasferta dello Stadium contro la Juve non promette bene. Per questo motivo, stavolta sconsigliamo l’impiego di un big come Tammy Abraham, che potrebbe restare imbrigliato nella morsa difensiva di Bonucci e Bremer.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Pronti, via. Appena arrivato a Bologna, il povero Jhon Lucumì potrebbe essere lanciato titolare da Mihajlovic nella delicatissima trasferta di San Siro contro il Milan. In realtà, il colombiano è in ballottaggio con Bonifazi, ma in ogni caso non ci sembra il momento migliore per dargli fiducia. Scommettere su di lui, a questo giro, è da pazzi!