CSSL svizzera 27/a – Lo Zurigo passa a Berna e scuce la spallina da campione allo Young Boys

In Svizzera, lo Zurigo, passando sul campo dello Young Boys, ha virtualmente vinto il campionato. Da qua al termine, quindi, i tigurini se la dovranno vedere solo con la matematica.

Marchesano (che aveva iniziato in panchina, causa qualche problema fisico) e compagni, reduci dalla sconfitta casalinga con il San Gallo, sono infatti passati anche a Berna, in uno stadio gremito, dopo una partita nella quale hanno risposto colpo su colpo agli avversari, anche dal punto di vista fisico, da sempre il punto forte dei campioni in carica.

Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, nella ripresa la sfida è stata decisa in 5′ (tra il 74′ e il 79′) da due reti segnate da due giocatori subentrati, vale a dire Kramer e Marchesano. Di Sierro, nel recupero, la rete dello Young Boys il quale, di fatto, dopo 4 stagioni, si scuce la pecetta sulla spalla destra che spetta alla squadra campione in carica. Nel Tweet qua sotto, le reti degli ospiti.

Nell’altro anticipo, il San Gallo ha continuato la propria corsa verso l’alto, regolando questa volta il Lucerna, che pure era in vantaggio 0-2 dopo neppure dieci minuti. Una vittoria che porta i ragazzi di Zeidler a -8 punti dal terzo posto dove, a oggi, si trova lo Young Boys, ma a pari punti con il Lugano, vittorioso in casa con il Losanna, come vi abbiamo raccontato dallo stadio.

Terzo successo consecutivo per il Basilea, appena eliminato dal Marsiglia in Conference League. I renani hanno espugnato il Letzigrund sponda GCZ (quinta sconfitta consecutiva per le Cavallette di Contini). Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sul pareggio (vantaggio rossoblù con Millar al 16′, padroni di casa in vantaggio per effetto dei gol di Sène e Kawabe, rete del pari di Lang al 44′), nella ripresa è stato Szalai, con una doppietta, a lanciare i suoi al secondo posto, con 5 lunghezze di vantaggio sulle terze.

Infine, il Servette ha fatto suo il derby romando, piegando in casa il Sion di Tramezzani (ancora in tribuna per squalifica). In vantaggio al 25′ con Cognat (tiro dal limite, i Grénats sono però stati raggiunti da Stojilković su assist di Zuffi. Tuttavia, prima dello scadere, ci ha pensato Imeri a riportare davanti i suoi, che restano così al quinto posto, a -7 dalla coppia Young Boys/Lugano che li precede.

CSSL svizzera 27/a giornata – risultati

Sabato 19 marzo

Young Boys-Zurigo  1-2  (0-0)     
San Gallo-Lucerna  3-2  (3-2)

Domenica 20 marzo

Lugano-Losanna  3-1  (2-0)  
Servette-Sion  2-1  (2-1)
Grasshopper-Basilea  2-4  (2-2)

CLASSIFICA PROVVISORIA CSSL SVIZZERA 2021/22 – 27/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Zurigo +27 62 6 San Gallo -1 37
2 Basilea +27 50 | 7 Sion -15 30
3 Young Boys +24 45 | 8 Grasshopper -4 27
4 Lugano +2 45 | 9 Lucerna -20 22
5 Servette -5 38 | 10 Losanna -35 13

Legenda: qualificata ai preliminari della ChL, qualificate ai preliminari di CL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League