In Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2021/22: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 24/a giornata

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Mettiamoci alle spalle questa infinita pausa di fine gennaio: si torna in campo! Oggi torna la Serie A con la 24/a giornata: a dare il via alle danze, alle 15, Roma-Genoa, poi alle 18 l’attesissimo derby Inter-Milan e a chiudere il sabato Fiorentina-Lazio (20:45). Domenica all’ora di pranzo si gioca Atalanta-Cagliari, poi nel pomeriggio, alle 15, Bologna-Empoli, Samp-Sassuolo e Venezia-Napoli; in serata Udinese-Torino (18) e Juve-Verona (20:45). Chiude il turno Salernitana-Spezia, in programma lunedì sera alle 20:45.
GLI SQUALIFICATI – Cambiaso, Odriozola, Joao Pedro, Hickey, Ekdal, Rogerio, Deulofeu, Bremer, Locatelli, Simeone, Veseli;
GLI INFORTUNATI RECENTI – Rovella, Ballo-Touré, Rebic, Ibrahimovic, Miranchuk, Dominguez, Marchizza, Kiyine, Tuanzebe, Lozano, Bernardeschi, S. Bastoni;
IN DUBBIO – Tomori, N. Gonzalez, Nandez, Parisi, Yoshida, Quagliarella, Djuricic, Benkovic, Pereyra, Djidji, Cancellieri, Ruggeri, Erlic.

TOP 11 (3-4-3) – Rui Patricio (Roma); Zappacosta (Atalanta), Chiellini (Juventus), Skriniar (Inter); Orsolini (Bologna), F. Ruiz (Napoli), Mkhitaryan (Roma), Verdi (Salernitana); Osimhen (Napoli), Beto (Udinese), Pedro (Lazio).
LA CERTEZZA – Un solo gol nel mese di gennaio e un rendimento in leggero calo, ma noi puntiamo su quella che, nel corso del girone d’andata, è diventata una certezza a suon di gol. Il friulano Beto Bentuncal è l’attaccante più stuzzicante della 24/a giornata, anche perché fra i suoi avversari non ci sarà Bremer perché squalificato. E scusate se è poco.
LA SORPRESA – Appena giunto alla corte di Colantuono a Salerno, Simone Verdi ha già la chance per dimostrare di non essere bollito. Lunedì la Salernitana si gioca tanto in casa contro lo Spezia e l’ex Toro sembra già destinato a una maglia da titolare. Un solo gol in campionato (lontano anni luce, eravamo alla seconda giornata) e una stagione da aggiustare in corsa: molti fantallenatori ci hanno puntato, è l’ora di gettarlo nella mischia.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Vicario (Empoli); Ebuehi (Venezia), Gunter (Hellas Verona), Rodriguez (Torino); G. Pereiro (Cagliari), B. Diaz (Milan), Torreira (Fiorentina), Amiri (Genoa); Lasagna (Hellas Verona), Okereke (Venezia), N. Gonzalez (Fiorentina).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – E pensare che aveva cominciato il campionato a spron battuto. Ma sulla distanza si è un po’ perso. Parliamo del rossonero Brahim Diaz, che oltre a essere impegnato nel difficile derby della Madonnina, rischia addirittura il posto. Pioli infatti sembra intenzionato a riproporre sulla trequarti l’ivoriano Kessié, rientrante dalla Coppa d’Africa. Non tira una buona aria per lo spagnolo.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Dalla Bundesliga e da un terzo posto in classifica con il Bayer Leverkusen alla Serie A, con tanto di penultimo posto con la sua nuova squadra. Scelta coraggiosa quella di Nadiem Amiri, che questo pomeriggio potrebbe addirittura partire titolare nell’undici di Blessim. Eppure, la gara dell’Olimpico contro la Roma non ci sembra la migliore maniera per battezzare la sua esperienza italiana. Preferiamo rimandare il suo debutto fantacalcistico a migliori occasioni.