Joseph Frank Dines, per tutti Joe, nacque nel 1886 a King’s Lynn, nella contea di Norfolk. Cominciò a giocare a calcio “sotto casa”, vestendo le maglie delle tre squadre cittadine: Lynn All Saints, Lynn United e soprattutto Lynn Town. Fu infatti grazie a quest’ultima compagine che riuscì a esordire in prima squadra (esattamente il 13 febbraio 1904 contro il Peterborough, nel trofeo denominato Dereham Charity) e a mettersi in luce. Veniva descritto come un mediano tenace e imponente, che però sapeva destreggiarsi anche nel dribbling. Tant’è nelle prime stagioni da calciatore riuscì a segnare 28 reti in 149 incontri disputati.
Il 1912 fu un anno particolarmente importante per la sua “vita calcistica”. A livello di club, riuscì a giocare addirittura con la maglia del Liverpool, ma solo per una partita, in occasione del match vinto per 2-1 contro il Chelsea. Fu in Nazionale che si tolse la soddisfazione più grande. Venne selezionato nella rosa della Gran Bretagna (e Nord Irlanda) che partecipò alle Olimpiadi di Stoccolma: in questa occasione i sudditi di sua Maestà vinsero la medaglia d’oro sbarazzandosi di Ungheria (7-0), Finlandia (4-0) e Danimarca (4-2). Dines, pur senza segnare ma giocando tutte le gare disputate, poté forgiarsi di un alloro di grande prestigio, in un’epoca in cui vincere le Olimpiadi significava essere i “campioni del mondo”.
Gli ultimi anni della carriera videro Dines vestire ancora la maglia dell’Ilford. Poi, nel novembre del 1915, decise di arruolarsi come volontario e raggiunse il grado di sottotenente del King’s Liverpool Regiment. Purtroppo non tornò mai più a casa, freddato a Pas-de-Calais da un colpo di mitragliatrice il 27 settembre 1918, poco prima della fine della Prima Guerra Mondiale. Se ne andava un uomo che, quando correva dietro a un pallone, lo faceva sempre con un sorriso stampato in faccia. Come un bambino che insegue un sogno.