Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!
Nemmeno il tempo di aggiornare i risultati della 4/a giornata che si scende nuovamente in campo. Il campionato ingrana la quinta, con un turno infrasettimanale che promette spettacolo. Si comincia già stasera alle 18:30 con Bologna-Genoa, poi alle 20:45 Atalanta-Sassuolo e Fiorentina-Inter. Domani quattro sfide in calendario: Salernitana-Verona alle 18:30, poi alle 20:45 Cagliari-Empoli, Milan-Venezia e Spezia-Juve. Chiudono il turno le tre gare di giovedì: Samp-Napoli e Torino-Lazio alle 18:30, Roma-Udinese alle 20:45.
GLI SQUALIFICATI – Zappa.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Pulgar, Castrovilli, Vidal, Correa, Erlic, Reca, E. Colley, Calabria, Kjaer, Bakayoko, Sigurdsson, Praet.
IN DUBBIO – N. Gonzalez, Jaroszynski, Frabotta, Godin, Strootman, Tonelli, Giroud, Ibrahimovic, Aramu, Thorsby, Lobotka, Mertens, Pjaca, Viña.
LA CERTEZZA – Tre gol in quattro partite, limitandoci al solo campionato. Lorenzo Pellegrini è la certezza assoluta della nuova Roma di Mourinho, e in questo senso si vede che il tecnico portoghese ha avuto un impatto a dir poco positivo sul centrocampista della Nazionale. Tra inserimenti, assist, conclusioni da fuori e giocate di qualità, Pellegrini è uno dei giocatori irrinunciabili in questo momento, specialmente ora che la Roma è in cerca di riscatto dopo il passo falso del Bentegodi.
LA SORPRESA – Vogliamo puntare ancora sul granata Federico Bonazzoli, che probabilmente guiderà l’attacco della Salernitana contro il Verona. In gol alla prima di campionato, poi qualche difficoltà di percorso e la recente panchina contro l’Atalanta (anche se va detto che l’ultima mezzora giocata è stata di qualità). Nelle rotazioni di Castori dovrebbe spuntare una maglia da titolare: puntare su di lui potrebbe rivelarsi un’ottima intuizione.
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Ancora a zero nella voce “gol fatti”, il laziale Pedro è una delle certezze sconsigliate di questa giornata. Intanto, Sarri potrebbe concedergli un turno di riposo visti gli impegni ravvicinati, poi la trasferta sul campo ostico del Torino non ci ispira granché. I granata infatti proveranno a chiudere gli spazi e riserveranno una marcatura particolarmente attenta ai tre dell’attacco biancoceleste.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Complice l’infortunio occorso a Venuti, lo spagnolo Alvaro Odriozola sta trovando un po’ più di spazio nell’undici della Viola. Tuttavia, l’impegno di stasera al Franchi contro l’Inter non invoglia a scommettere su di lui, anche perché dalle sue parti agirà uno tra Perisic e Dimarco. Clienti scomodi, in ogni caso. Che questo ragazzo abbia i numeri per fare bene non ci sono dubbi, ma meglio attendere ancora.