Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2021/22: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 4/a giornata

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Dopo la scorpacciata di partite di coppa, torna subito il campionato. La 4/a giornata di Serie A è già alle porte: stasera anticipo alle 20:45 Sassuolo-Torino. Sabato ricco con altre tre sfide: alle 15 Genoa-Fiorentina, alle 18 Inter-Bologna e alle 20:45 Salernitana-Atalanta. Domenica si comincia con Empoli-Samp (12:30), poi Venezia-Spezia (15), Verona-Roma (18), Lazio-Cagliari (18) e soprattutto Juve-Milan (20:45). Coda al lunedì per un turno infinito: alla Dacia Arena si gioca Udinese-Napoli (20:45).
GLI SQUALIFICATI – de Roon.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Izzo, Sensi, Schouten, Ruggeri, Capezzi, Fiamozzi, Gabbiadini, Peretz, E. Colley, Agudelo, Tameze, Bakayoko, Krunic.
IN DUBBIO – Djidji, Verdi, Badelj, Caicedo, Venuti, Veseli, Jaroszynski, Aramu, Leo Sena, Godin, Walukiewicz, Strootman, Pavoletti, Ruegg, Frabotta, Veloso, De Sciglio, Bernardeschi, Ibrahimovic, Mario Rui.

LA TOP 11 (3-4-3) – Consigli (Sassuolo); Cambiaso (Genoa), Tonelli (Empoli), Dumfries (Inter); Heymans (Venezia), Malinovskyi (Atalanta), Calhanoglu (Inter), Zaniolo (Roma); Henry (Venezia), Immobile (Lazio), Dybala (Juventus).
LA CERTEZZA – L’avvio è di quelli col botto e il gol messo a segno in Champions non può che dargli ulteriore carica. Liberatosi dalla presenza ingombrante di CR7, Paulo Dybala sembra pronto a riprendersi la Juventus e a farne da riferimento offensivo. Forte della fiducia di mister Allegri, la Joya bianconera guiderà l’attacco contro il Milan nel big match di domenica: assist, piazzati e +3 sempre dietro l’angolo. Impossibile lasciarlo fuori.
LA SORPRESA – Con Aramu in forte dubbio per un risentimento muscolare, sarà probabilmente il belga Daan Heymans a giocare dal primo minuto nel tridente del Venezia domenica contro lo Spezia. Il giovane ex Beveren viene da un campionato, quello belga, in cui ha messo a segno 8 gol, realizzando anche 4 assist. La Jupiler Pro League non è la Serie A, ma una chance nella nostra top 11 se la merita tutta.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Belec (Salernitana); Ceccherini (Hellas Verona), Igor (Fiorentina), Ceppitelli (Cagliari); Kulusevski (Juventus), Hongla (Hellas Verona), Castrovilli (Fiorentina), Kovalenko (Spezia); Borja Mayoral (Roma), Ibrahimovic (Milan), Pavoletti (Cagliari).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – In forte dubbio per un problema al tendine d’Achille, Zlatan Ibrahimovic probabilmente partirà dalla panchina nella super sfida dell’Allianz Stadium contro la Juve. Probabilmente in campo ci andrà Giroud, che si è completamente ristabilito dal covid, con Ibra che al massimo giocherà qualche minuto a gara in corso. Vista la difficoltà della partita e viste le non ottimali condizioni dello svedese, forse è meglio rinunciarvi per una volta.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Giocatore di quantità più che di qualità, Martin Hongla finora ha disputato tutte e tre le prime gare di campionato, senza però portare alcun bonus alla causa. Con Tudor al posto di Di Francesco sulla panchina del Verona, però, resta da valutarne la titolarità. Visto poi che domenica gli scaligeri ospiteranno la capolista Roma, forse è meglio evitare di schierarlo nel nostro undici titolare.