Fantacalcio Serie A 2021/22: alla scoperta di… Matías Viña
Nome: Matías Nicolás Viña Susperreguy
Nazionalità: Uruguay/Italia
Età: 23
Altezza: 180 cm
Nazionale: sì
Piede: sinistro
Ruolo principale: terzino sinistro
Eventuali altri ruoli: esterno di centrocampo, difensore centrale
Valutazione calciomercato: 15 milioni
Perché acquistarlo: è titolare nella Roma
Perché non acquistarlo: potrebbe non garantire continuità di rendimento
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ***
LE CARATTERISTICHE – Terzino a tutta fascia. Macina chilometri sulla corsia mancina, dotato di una eccellente capacità di cross, riesce a essere un importante fluidificatore della manovra, nonché un prezioso assistman. Il fisico gli consente di andare a saltare sulle palle inattive, e di militare come difensore centrale, all’occorrenza.
LA CARRIERA – Due squadre, prima dell’approdo in Italia. Lo storico Nacional (Montevideo), con cui muove i primi passi e che gli consente di esordire nella massima serie uruguaiana nel 2017, e il Palmeiras, che gli dà le chiavi della fascia mancina e lo rende un idolo della tifoseria. Con il verdão vince la Copa Libertadores nel 2020, da assoluto protagonista. Nei giorni della trattativa con la Roma, sui Twitter è avvenuta un’inondazione di post, da parte dei tifosi del Palmeiras, per chiedere alla dirigenza del club brasiliano la permanenza di Viña. Tutto inutile: Tiago Pinto lo porterà, a inizio agosto, alla corte di Mourinho.
LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? – Sì, ovvio. Titolare nella Roma, giocherà tante partite, fornirà un buon numero di assist. Non è uno di quei terzini che segna tantissimo (perlomeno finora, poi con Mourinho come allenatore tutto può cambiare) ma sembra poter garantire una più che buona media voto. Da dargli fiducia.