Iniziano le settimane decisive per il campionato di hockey prato. La Serie A1 maschile quest’anno ha proposto una formula innovativa con la divisione in due raggruppamenti e la post-season in fasi distinte: pre-playoff e Final Four. Il primo atto andrà in scena nel fine settimana a Roma sui campi del Tre Fontane e del Giulio Onesti all’Acquacetosa. Quattro partite secche in programma sabato da cui usciranno i nomi delle vincenti per le sfide del giorno successivo. in palio gli ultimi due posti disponibili nella Finale a quattro di Bra.
Un programma intenso in terra capitolina con in palio gli ultimi due posti disponibili per la Finale di Bra. A quest’ultimo appuntamento sono già qualificati i padroni di casa protagonisti di un campionato perfetto con 14 vittorie su altrettanti incontri; piemontesi dunque senza rivali nel girone settentrionale. L’altra compagine con in tasca un biglietto è la Tevere Eur che ha avuto la meglio in un agguerrito girone B. I capitolini hanno viaggiato di rincorsa, ai primi di maggio un’importante vittoria in casa di misura con l’Amsicora a cui è seguita la difesa del primato all’ultima giornata contro la Polisportiva Ferrini.
Tante le squadre osservate speciali per domani. L’Amsicora è a caccia di riscatto dopo aver subito un calo di risultati nella seconda fase della stagione. In caso di vittoria contro il Città del Tricolore, in serie positiva da quattro giornate, i sardi potrebbe affrontare un avversario ostico e delicato come il Bonomi. Nell’atra parte del tabellone invece vuole dire la sua la Polisportiva Ferrini che ha pagato molto gli scontri diretti durante la stagione regolare.
Domani cominciano anche i playout per decretare le quattro retrocessioni in Serie A2. Rischiano tanto Pisa, Suelli e soprattutto l’Adige dopo aver concluso senza punti il proprio girone. Bologna, Bondeno e Juvenilia le altre squadre chiamate a quest’ultima fase di sofferenza. Sarà un sabato decisivo pure per la Serie A1 femminile. Alle ore 15.00 la Valverde ospiterà le romane del Butterfly; le padrone di casa sono obbligate a vincere per poter disputare lo spareggio scudetto con l’Argentia; in caso di pareggio o sconfitta infatti saranno quest’ultime a festeggiare la conquista del titolo nazionale.
SERIE A1 MASCHILE
PRE PLAY OFF – SABATO 22
Hockey Bonomi-HC Roma (A)
HP Valchisone-Butterfly HCC (B)
Pol. Ferrini-CUS Padova (C)
Amsicora-Città Tricolore (D)
PRE PLAY OFF – DOMENICA 23
Vincenti A vs D
Vincenti B vs C
Perdenti A vs D
Perdenti B vs C