I volti del basket – L’uomo dei record James Harden
Il Barba conquista i Nets. James Harden ha lasciato gli Houston Rockets con una trade a quattro squadre che ha coinvolto i Brooklyn Nets, i Cleveland Cavs e gli Indiana Pacers. Considerato uno dei migliori cestisti in attività, è adesso pronto a condividere il campo con Kevin Durant e Kyrie Irving.

La carriera. Tra Thunder, Rockets e Nets
James Harden fa i primi rimbalzi nell’Artesia High School di Lakewood, in California. Qui raggiunge una escalation di risultati positivi a fianco dell’Artesia fino al 2009 quando dichiara la sua eleggibilità per il Draft NBA e vola agli Oklahoma City Thunder come terza scelta assoluta. Nella stagione 2011-2012 avviene la svolta. Il Barba diventa indispensabile per la squadra, posizionandosi come terzo marcatore del team, dietro a Durant e Westbrook.
Concluso il contratto, rifiuta il rinnovo e passa agli Houston Rockets. Debutto in trasferta contro i Detroit Pistons: 37 punti, 12 assist, 6 rimbalzi e 4 palle rubate. Una serie continua di successi con la maglia dei Rockets. Nel 2016 arriva coach Mike D’Antoni e il Barba passa alla posizione di playmaker. Nella stagione 2017-2018 arriva il primo MVP. Il 24 gennaio 2019 realizza 61 punti contro i Knicks e diventa il quinto giocatore nella storia della NBA ad aver segnato almeno 60 punti in più di una partita, insieme a Wilt Chamberlain, Elgin Baylor, Michael Jordan, Kobe Bryant e Damian Lillard. Oggi è nei Brooklyn Nets.

L’uomo. Standing ovation per il Barba
James Harden è l’uomo dei record. Con la maglia degli Houston Rockets, nell’aprile del 2015, contro i Sacramento Kings realizza il career-high di 51 punti. Nella stagione 2015-2016 raggiunge invece quota 10.000 punti in carriera nella gara contro i Minnesota Timberwolves. Prosegue la striscia di trionfi. Il 27 gennaio 2017, con la partita contro i Philadelphia 76ers, diventa il primo giocatore della storia della NBA a segnare 2 triple doppie con almeno 50 punti in una stagione.
Il Barba detiene il record anche per essere stato il primo giocatore nella NBA a fare una tripla doppia da 60 punti in una partita. Infine, insieme a Bill Walton, è l’unico ad aver vinto sia l’NBA Sixth Man of the Year sia l’NBA Most Valuable Player.
https://www.youtube.com/watch?v=5pxWK7Ho-RA
Le curiosità. Un debutto da fuoriclasse
Dopo quasi una decade negli Houston Rockets, James Harden passa ai Brooklyn Nets. Un esordio alla grande contro i Magic: 32 punti, 12 rimbalzi e 14 assist. Tutti i riflettori puntati su di lui, l’attesa è tanta. La gara contro i Magic ha soddisfatto le aspettative, facendo ricredere anche i più scettici. Il Barba è in perfetta forma, il desiderio di passare a Brooklyn è stato esaudito, ora bisogna solo scendere in campo e fare del proprio meglio per porre le basi per vincere il titolo NBA.
Kyrie Irving è assente e il team non è ancora al completo, per cui parte subito da titolare al fianco l’ex compagno di squadra Kevin Durant. Il Barba si dimostra nuovamente un uomo da record e diventa il settimo giocatore nella storia NBA a chiudere in tripla doppia la gara d’esordio con un nuovo team, con in aggiunta più di 30 punti a referto. Una grande vittoria di squadra, un grande risultato personale anche per il Barba.
RECAP 📝 @JHarden13 records a triple-double in his Brooklyn debut as the Nets top the Magic https://t.co/SYCXME64pw
— Brooklyn Nets (@BrooklynNets) January 17, 2021