PSG-Başakşehir, gara sospesa per frase razzista del quarto uomo: “Quel nero là, guarda chi è”. La UEFA apre un’inchiesta. Si rigioca stasera, ma cambia la quaterna arbitrale (VIDEO)
Gara sospesa, tra PSG e Başakşehir. La sfida valida per la sesta giornata della fase a gironi è stata interrotta sullo 0-0 dopo che i giocatori hanno lasciato il campo in seguito a una frase razzista pronunciata dal quarto uomo Colțescu, reo di aver indicato al direttore di gara un membro dello staff della squadra turca, descrivendolo così: “tipul acesta negru” (in romeno “quel tipo nero”).
BREAKING: THE diallogue between the refs in full: ‘The black one over there. Go and check who he is. The black one over there, it’s not poasible to act like that’ #PSGBAS pic.twitter.com/5ZUQfcEIkG
— Emanuel Roşu (@Emishor) December 8, 2020
Achille Webo, vice-allenatore del Başakşehir, ascoltata la frase dalla panchina (molto probabilmente era lui, il soggetto indicato dal quarto uomo), è andato su tutte le furie, venendo anche espulso. Poco dopo, ha sbottato anche Demba Ba, che era seduto in panchina. L’arbitro, il signor Hațegan, non è riuscito a limitare il caos scatenatosi immediatamente dopo, quando i calciatori di entrambe le squadre hanno deciso di abbandonare il campo da gioco. Si tornerà in campo per concludere il match mercoledì 9 dicembre alle 18:55, si riprenderà con il minutaggio al momento dello stop (15′). Cambierà la quaterna arbitrale.
Porquê quando você indica um jogador preto, você diz “jogador preto” e quando você indica um jogador branco, você diz “aquele jogador”?
Demba Ba dá uma lição de lingüística ao mundo. 🙏🏿 pic.twitter.com/1n7DwbfsLp
— Andersinho Marques (@Andersinho_ITA) December 8, 2020
Immediate le scuse del sig. Colțescu, che dal canto suo avrebbe riferito di non saper parlare inglese, e di aver pronunciato quella frase – non razzista, nel suo intento – esclusivamente per segnalare con immediatezza, al direttore di gara, il calciatore a cui si riferiva. Con una nota ufficiale, la UEFA ha annunciato che è stata aperta un’inchiesta.
Il Basaksehir ha appena lasciato il campo, appoggiato dall’avversario, il PSG, che lo ha seguito negli spogliatoi, per un presunto insulto razzista da parte del quarto uomo, durante una sfida di Champions. La grafica della UEFA indica: “Match suspended”. #psgbasaksehir #Champions
— Deborah Schirru (@debbys1986) December 8, 2020
✊🏻✊🏿 NO TO RACISM | #Respect pic.twitter.com/Ic1BzfANoi
— İstanbul Başakşehir (@ibfk2014) December 8, 2020