In Primo Piano

Buon Compleanno Italia ’90 – È subito sorpresa: il Camerun offusca Maradona e si impone 1-0 sull’Argentina

In un San Siro gremito, i campioni in carica dell’Argentina debuttano contro il Camerun. La partita si rivela un trabocchetto per gli uomini di Bilardo, colpiti e affondati da una zuccata di Omam-Biyik, attaccante del Laval. Un’autentica delusione per i sudamericani, che adesso dovranno rincorrere per guadagnarsi la qualificazione agli ottavi.

Chi si aspetta un’Argentina arrembante si sbaglia di grosso. La manovra dei campioni in carica è lenta e compassata. Maradona, francobollato (anche con le maniere forti) dai difensori del Camerun e sonoramente fischiato dal pubblico milanese, si accende solo a tratti. Manca il suo lampo, ma mancano all’appello anche il compagno di reparto Balbo – mai veramente in partita – e un po’ tutto il centrocampo argentino, in affanno sulle pimpanti ripartenze degli avversari. Non è un caso che le occasioni migliori se le procuri il Camerun: al 21′, quando Ruggeri rischia di fare la frittata per spazzare un tiro ravvicinato del vivace Makanaky; e al 38′, con una sventola mancina di Omam-Biyik che impegna Pumpido nella respinta.

Nella ripresa Bilardo inserisce Caniggia per Ruggeri, cambiando modulo e passando al tridente. L’ingresso dell’atalantino dà maggiore brio in avanti, ma l’Argentina continua a latitare dalle parti di N’Kono. La possibile svolta avviene poco dopo il 60′: Kana-Biyik ferma il contropiede di Caniggia e l’arbitro Vautrot, in maniera alquanto severa, decide di espellere il centrocampista del Camerun. Ma quando tutto sembra apparecchiato per il vantaggio argentino, passa il Camerun: punizione dalla sinistra, svirgolata di Makanaky e colpo di testa vincente di Omam-Biyik, che approfitta della duplice colossale dormita di Sensini e Pumpido. La reazione dell’Argentina è disarticolata, il Camerun riesce a contenere pur in inferiorità numerica (che diventa doppia negli ultimi minuti per il rosso a Massing): la prima sorpresa del Mondiale la regalano i Leoni Indomabili, Maradona & co. sono battuti!

ARGENTINA-CAMERUN 0-1 (0-0)

Argentina (3-4-1-2): Pumpido; Simón, Fabbri, Ruggeri (46′ Caniggia); Basualdo, Batista, Sensini (69′ Calderón), Lorenzo; Burruchaga; Maradona, Balbo. All. Bilardo
Camerun (4-4-2): N’Kono; Massing, Ebwellé, Kundé, Tataw; Ndip, Kana-Biyik, M’Fédé (66′ Libiih), M’Bouh; Makanaky (81′ Milla), Omam-Biyik. All. Nepomnyashchy
Arbitro: Vautrot (Francia)
Marcatori: 65′ Omam-Biyik.
Note – Ammoniti: Sensini (A); N’Dip, M’Bouh, Massing (C)
Espulsi: 61′ Kana-Biyik (C) per rosso diretto; 88′ Massing (C) per somma di ammonizioni.