In una Festa della Liberazione ben diversa da quella a cui siamo stati abituati in questi decenni, il ricordo di chi è stato protagonista ed eroe nella Resistenza non può svanire. Raccontiamo, attraverso anche le parole del libro “Sfida per la vittoria” di Renato Tavella, dei calciatori che lasciarono il terreno di gioco per entrare nei gruppi partigiani e nella Resistenza contro il regime fascista.
Sono le storie di campioni, dentro e fuori dal terreno di gioco, come Bruno Neri, l’uomo che si rifiutò di salutare le autorità facendo il saluto romano all’inaugurazione del “Berta” di Firenze; di Ferdinando Valletti, il calciatore che si salvò dal campo di concentramento grazie al suo talento; di Michele Moretti, forse l’esecutore materiale dell’uccisione di Mussolini.
Tavella ci parla anche di calciatori-partigiani che hanno contribuito altrettanto alla Resistenza, ma i cui nomi vengono ricordati solo periodicamente. Sia per chi è riuscito a salvarsi, sia per chi è morto in nome della difesa della Libertà.
Il materiale utilizzato è tratto da: pagina YouTube ANPI Milano provinciale, pagina Facebook di Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI e di ANPI Monza. Si ringraziano il giornalista Davide Grassi per la storia di Ferdinando Valletti e Francesca Ferraris per una parte del materiale.