Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Gastón Pereiro

Nome: Gastón Rodrigo Pereiro López
Nazionalità: Uruguay
Età: 24
Altezza: 188 cm
Nazionale:
Piede: sinistro
Ruolo principale: trequartista
Eventuali altri ruoli: ala destra/sinistra
Valutazione calciomercato: 10 milioni
Perché acquistarlo: portatore di bonus / buona tradizione per gli uruguaiani a Cagliari
Perché non acquistarlo: inizialmente partirà dietro rispetto ai titolari
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ***

LE CARATTERISTICHE – Raggiunge i connazionali Nández e Oliva in una città, Cagliari, che da sempre ha dimostrato di avere un debole per i calciatori uruguaiani. Gastón Pereiro è solo l’ultimo di un lungo elenco di nomi che hanno contribuito notevolmente a scrivere la storia della società rossoblù. Trequartista che può giocare anche da esterno offensivo o da seconda punta, l’ex PSV è un giocatore atipico per quel ruolo: nonostante l’altezza e la prestanza fisica, mette in campo una certa dinamicità e una tecnica notevole. Mancino puro, come il suo idolo Recoba, Pereiro predilige partire da destra per poi accentrarsi e concludere in porta col sinistro. In Olanda spesso si presentava alla battuta sia su punizione che dal dischetto e con i suoi 188 centimetri ha all’attivo anche una decina di gol di testa, una caratteristica non trascurabile per una squadra che ha già due specialisti come Pavoletti e João Pedro.

LA CARRIERA – Fa i propri esordi come calciatore professionista con la maglia del Nacional Montevideo, storica squadra uruguaiana che ha lanciato tanti campioni nel corso degli anni. Nell’estate del 2015 il grande salto e il volo verso l’Europa: sono gli olandesi del PSV Eindhoven a puntare su di lui per rimpiazzare il partente Depay e la scommessa, col tempo, si rivelerà azzeccata. Quattro stagioni con la maglia delle Lampadine in cui il fantasista uruguaiano colleziona 154 presenze e 49 gol, vincendo due volte sia l’Eredivisie che la Supercoppa Olandese. Convocato in pianta stabile da Tabárez in Nazionale dal 2018 (10 presenze e 4 gol). Ora approda in Italia, paese storicamente innamorato degli uruguaiani, nella squadra forse più legata a questo piccolo stato sudamericano, il Cagliari, che spera di rinverdire i tempi di Francescoli, Fonseca e O’Neill.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Si tratta di una scommessa parecchio allettante. Il giocatore ha i numeri giusti per risultare decisivo al Fantacalcio (in 200 presenze totali in carriera ha realizzato 61 gol e 30 assist), l’unico dubbio riguarda il collocamento in campo, perché difficilmente Maran si priverà di Radja Nainggolan, il trequartista titolare del Cagliari, o di João Pedro. Ci immaginiamo, dunque, un impiego costante a gara in corso. Da acquistare a pochi spiccioli come possibile sorpresa, magari se avete già in rosa il Ninja.