Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Stanislav Lobotka

Nome: Stanislav Lobotka
Nazionalità: Slovacchia
Età: 25
Altezza: 172 cm
Nazionale:
Piede: ambidestro
Ruolo principale: mediano
Eventuali altri ruoli: centrocampista centrale
Valutazione calciomercato: 20 milioni
Perché acquistarlo: sembra un giocatore ideale per il gioco del Napoli
Perché non acquistarlo: pochi bonus realizzativi
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **

LE CARATTERISTICHE – Lobotka è il classico “vertice basso” di un centrocampo a tre. Ha piedi buoni ma non grande fisicità. Ha ottima visione di gioco, in più può giocare  indistintamente con entrambi i piedi, cosa che lo rende particolarmente adatto al ruolo. Il dinamismo non gli manca, così come la tecnica. Sa muoversi senza palla e comunque riesce a difendersi anche nei contrasti difensivi, pur non puntando sulla veemenza fisica.

LA CARRIERA – Comincia la sua carriera in patria, al Trenčín. Qui, dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile, esordisce in prima squadra nella stagione 2011/12 e riesce a trovare continuità di rendimento l’anno successivo. Passa poi all’Ajax in prestito, dove viene però relegato nella formazione riserve, lo Jong Ajax. Torna quindi alla casa madre e si ritaglia un posto da titolare prima di passare, nel 2015, alla formazione danese del Nordsjælland. Due stagioni ottime – senza però segnare gol – gli valgono la chiamata del Celta Vigo: in Spagna Lobotka gioca due stagioni e mezzo mettendosi in luce come uno dei migliori interpreti del suo ruolo.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Facciamo una premessa. Il giocatore è indiscutibilmente promettente e si giocherà un posto da titolare. Possibile che Gattuso lo getti subito nella mischia, visto che il Napoli ha bisogno di un ragionatore a centrocampo. Però Lobotka non regala molti bonus realizzativi: la sua storia dice che nelle ultime stagioni non ha mai messo a segno un gol, l’ultimo risale addirittura alla stagione 2014/2015, quando giocava in patria. Può essere una scommessa, il classico giocatore che può diventare titolare fisso pur giocandosi il posto con Demme. Ma occhio alle tasche, non svenatevi troppo.