Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi schierare nella 21/a giornata

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

La 21/a giornata di Serie A prevede l’anticipo al venerdì: al Rigamonti si gioca Brescia-Milan alle 20:45. Occhio a non bucare la consegna delle formazioni! Sabato saranno tre le gare in programma: SPAL-Bologna alle 15, Fiorentina-Genoa alle 18 e Torino-Atalanta alle 20:45. Domenica pranzo succulento con Inter-Cagliari, le solite tre gare delle 15 (Verona-Lecce, Samp-Sassuolo e Parma-Udinese), infine il clou in serata: derby di Roma alle 18 e Napoli-Juve alle 20:45.
LA TOP 11 (3-4-3) – Sepe (Parma); Lirola (Fiorentina), Bruno Alves (Parma), Young (Inter); Di Francesco (SPAL), Pessina (Hellas Verona), Barella (Inter), Milinković-Savić (Lazio); Insigne (Napoli), Ibrahimović (Milan), Cornelius (Parma).
LA CERTEZZA – Saremo pure ripetitivi, ma da quando è arrivato a Milanello, Zlatan Ibrahimović ha esercitato un flusso positivo su tutto l’ambiente: 7 punti in tre partite con lo svedese in campo. Coincidenze? Non crediamo, ed è per questo che lo schieriamo al centro dell’attacco della top 11 della 21/a giornata. Potrebbe patire la fisicità dei centrali bresciani, ma Zlatan è pur sempre Zlatan.
LA SORPRESA – Con Candreva squalificato, D’Ambrosio ai box e Asamoah a mezzo servizio, domenica contro il Cagliari può già scoccare l’ora di Ashley Young. E allora perché non puntarci subito? D’altronde il giocatore ha le spalle larghe e l’esperienza a sufficienza per non patire troppo l’esordio. E magari per innescare dalle corsie esterne quei due là davanti. Il fatto che gli sia stato assegnato il ruolo di difensore, poi, lo rende ancor più appetibile.