Bundesliga, 17/a giornata – Lipsia campione d’inverno, Zirkzee ancora decisivo nel Bayern Monaco
L’Hoffenheim si conferma “ammazza-grandi” e dopo il Bayern Monaco batte anche il Borussia Dortmund. La rimonta biancoblù si concretizza nei dieci minuti finali, dopo che un errore di Baumann aveva spalancato la via del gol a Götze. Al 79′ però Admayan pareggia e il Borussia perde tutte le certezze finendo con l’incassare anche il 2-1 di Kramarić all’87’. Pesante battuta d’arresto per la squadra di Favre, che va alla pausa invernale con sette punti di distacco dal primo posto.
Perché il RB Lipsia trova una vittoria da grande squadra di fondamentale importanza. Sotto 1-0 contro un ottimo Augsburg (gol di Niederlechner), la capolista reagisce alla grande nel secondo tempo e vince 3-1 con le reti di Laimer, Schick e Poulsen. Sassoni campioni d’inverno: mai nella sua storia il Lipsia era stato così in alto in Bundesliga e Nagelsmann proverà fino alla fine a trasformare questo questo sogno in realtà di maggio.
Ci sarà però da fare i conti con il Bayern Monaco, che, come nel turno infrasettimanale, vince ancora nel finale di partita. E lo fa clamorosamente ancora con gli stessi uomini: sullo 0-0 all’Allianz Arena contro il Wolfsburg è di nuovo il diciottenne Zirkzee l’uomo della provvidenza. Il giovane olandese segna il gol che sblocca il risultato all’85’; quattro minuti più tardi chiude invece la partita Gnabry. Bavaresi che restano così a quattro punti di distanza dalla vetta.
Secondo posto per il Borussia Mönchengladbach, che prima di questa giornata condivideva il primato con il Lipsia. A Berlino però arriva solo uno 0-0 contro l’Hertha e la sensazione è che la sosta arrivi nel momento giusti per la squadra di Rose, apparsa stanca nelle ultime settimane.
IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Patrick Schick (RB Lipsia). Piano piano l’ex attaccante di Sampdoria e Roma sta diventando sempre più importante negli schemi di Nagelsmann. Contro l’Augsburg è suo il gol che vale l’importantissimo 2-1 al 79′.
BUNDESLIGA – 17/a giornata
Venerdì
Hoffenheim-Borussia Dortmund 2-1 17′ Götze (D), 79′ Adamyan (D), 87′ Kramarić (H)
Sabato
Bayern Monaco-Wolfsburg 2-0 85′ Zirkzee, 89′ Gnabry
RB Lipsia-Augsburg 3-1 8′ Niederlechner (A), 68′ Laimer (L), 79′ Schick (L), 89′ Poulsen (L)
Mainz-Bayer Leverkusen 0-1 90′ Alario
Schalke 04-Friburgo 2-2 26′ Serdar (S), 54′ rig. Petersen (F), 67′ rig. Grifo (F), 80′ Kutucu (S)
Colonia-Werder Brema 1-0 39′ Córdoba
Hertha Berlino-Borussia Mönchengladbach 0-0
Domenica
Fortuna Düsseldorf-Union Berlino 2-1 38′ Hennings (F), 48′ Paarenden (U), 90′ Thommy (F)
Paderborn-Eintracht Francoforte 2-1 9′ Sabri (P), 41′ Schonlau (P), 72′ Dost (E)