Home » Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi evitare nella 17/a giornata

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

GLI ASSENTI – Raramente ricordiamo turni di Serie A iniziati di mercoledì. Se si considera, poi, che Lazio-Verona verrà giocata il prossimo 5 febbraio il tutto si fa ancora più assurdo dal punto di vista del fantacalcio. L’unica soluzione, a nostro avviso, resta quella di assegnare il 6 politico a tutti i giocatori di Lazio ed Hellas Verona, con buona pace per chi ha Immobile, Correa o Luis Alberto. Dovendo schierare la formazione già oggi, con diversi giorni d’anticipo rispetto alle altre gare, è quanto mai fondamentale tenere presente la situazione degli assenti. Intanto, ci sono 13 squalificati: Vieira, Bentancur, Olsen, Nández, Brozović, Lautaro Martínez, Pandev, Theo Hernández, Paquetá, Majer, Lapadula, Danilo Larangeira e Maksimović. C’è anche qualche infortunato recente (Szczęsny, Favilli, Lerager, Cornelius e Koulibaly) e una discreta lista di giocatori che oggi sono in dubbio, ma che potrebbero recuperare per il fine settimana: Ekdal, Chiesa, Smalling, Sema, Castro, Gagliardini, Borja Valero, Criscito, Parigini, Sala, Strefezza, Iličić, Džemaili, Scozzarella, Inglese, Ndoj e Consigli.
LA FLOP 11 (3-4-3) – Radu (Genoa); Murillo (Sampdoria), Klavan (Cagliari), Kyriakopoulos (Sassuolo); Ramsey (Juventus), Kessié (Milan), Badelj (Fiorentina), Fofana (Udinese); Sansone (Bologna), Balotelli (Brescia), Mertens (Napoli).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Un po’ per colpa, si fa per dire, del ritorno prepotente di Milik, un po’ per le voci di mercato che lo vogliono lontano da Napoli già a gennaio, ma Dries Mertens ultimamente vede il campo col contagocce. E sembra destinato alla panchina anche nel match di domenica al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Visto che siamo costretti a schierare la formazione con quattro giorni d’anticipo rispetto alla partita, meglio puntare su giocatori più “sicuri” di un posto in squadra, onde evitare di incorrere in troppe sostituzioni.
LA CONTRO-SCOMMESSA – A voto consecutivamente nelle ultime sei giornate di campionato (cinque delle quali giocate da titolare), Geōrgios Kyriakopoulos si sta rivelando una bella sorpresa, soprattututto per chi ha puntato su di lui a inizio stagione senza investire troppo. Eppure, domenica contro il Napoli se la vedrà con un giocatore esperto e imprevedibile come Callejón o in alternativa col messicano Lozano. Insomma non di certo dei facili clienti, quindi se avete alternative valide vi consigliamo di lasciarlo fermo un giro.