Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi schierare nella 15/a giornata

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

L’anticipo di lusso Inter-Roma inaugurerà il weekend calcistico già da venerdì sera, obbligando i fantallenatori d’Italia a schierare le proprie formazioni entro le 20:45. Sabato in programma altri tre anticipi: Atalanta-Verona (15), Udinese-Napoli (18) e soprattutto Lazio-Juve (20:45). Domenica si comincia con Lecce-Genoa all’ora di pranzo, a seguire le classiche tre gare pomeridiane (Sassuolo-Cagliari, SPAL-Brescia e Torino-Fiorentina), poi Samp-Parma (18) e in chiusura di giornata Bologna-Milan (20:45).
TOP 11 (3-4-3) – Berisha (SPAL); Hateboer (Atalanta), Lucioni (Lecce), Izzo (Torino); Elmas (Napoli), Majer (Lecce), Kurtić (SPAL), Verdi (Torino); Lautaro Martínez (Inter), Caputo (Sassuolo), João Pedro (Cagliari).
LA CERTEZZA – Con due doppiette nelle ultime due gare ha steso prima lo Slavia Praga, poi la SPAL. Lautaro Martínez è l’uomo del momento in casa Inter, una sorta di Re Mida che trasforma in oro tutto ciò che tocca. Cresce giorno dopo giorno, quasi a vista d’occhio, e migliora anche l’intesa con Lukaku. A beneficiarne è l’Inter in primis, ma anche i tanti fantallenatori che hanno investito su di lui i propri risparmi. Domani a San Siro contro la Roma non sarà facile, ma Conte ha un’arma in più: la fame di gol del Toro.
LA SORPRESA – Titolare un po’ inaspettato nel Lecce di Liverani, si tratta del classico centrocampista-gregario che fa comodo a una squadra (comprese quelle di Fantacalcio). Žan Majer è pronto a riprendersi una maglia da titolare contro il Genoa al Via del Mare e a confermare la propria media voto che lo vede spesso al di sopra della sufficienza. Stona lo zero alla voce bonus, ma lo sloveno è uno che non disdegna assist e qualche golletto. E se ci regalera una gioia inaspettata proprio domenica?