Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!
LA FLOP 11 (3-4-3) – Gollini (Atalanta); Marlon (Sassuolo), C. Zapata (Genoa), Günter (Hellas Verona); Lazović (Hellas Verona), Poli (Bologna), Majer (Lecce), Sema (Udinese); Boateng (Fiorentina), Palacio (Bologna), Floccari (SPAL).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Ormai l’unica certezza per lui è la panchina. Kevin-Prince Boateng non è ancora riuscito a ritagliarsi il proprio spazio con la Viola, rivelandosi, almeno per ora, un investimento sbagliato. Nemmeno a Brescia, nel posticipo di lunedì, il tecnico Montella sembra intenzionato a puntare su di lui, quindi non possiamo far altro che sconsigliarvelo, magari iniziando a pensare di svincolarlo alla prima occasione buona.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Ottimo inizio di campionato per il centrocampista sloveno del Lecce, Žan Majer. Forse anche al di là delle più rosee aspettative. Ma domenica i pugliesi saranno di scena a San Siro contro un Milan che, per forza di cose, dovrà dare segnali importanti dopo il cambio dell’allenatore. Non crediamo in un’impresa degli uomini di Liverani, quindi ne sconsigliamo il loro impiego, a cominciare proprio da Majer.