Dal nostro inviato a Lugano (CH)
La sfida di oggi pomeriggio, a Cornaredo, vedeva una contro l’altra una formazione che non ha ancora vinto in casa contro una che non ha mai fatto bottino pieno. Con queste premesse, la partita non poteva essere troppo appassionante: e, infatti, basta una sola rete (messa a segno da Karlen nella prima frazione) per deciderla. Lo Xamax ottiene così la prima vittoria, e lascia così l’ultimo posto in classifica.
Inizio a buoni ritmi da parte di entrambe le formazioni, con i bianconeri che cercano di fare la partita e gli avversari che vanno in pressing sui portatori di palla, per poi ripartire. In una di queste azioni, al 13′, Nuzzolo, da centro area, smarca Kamber in posizione favorevolissima per calciare a rete: il numero 3 rossonero però conclude centralmente, permettendo così a Baumann di respingere. In questa fase, i rossoneri (oggi in bianco) sembrano essere più efficaci, in un panorama comunque di gioco non proprio entusiasmante. Al minuto 27, Xamax in vantaggio: lancio lungo da centrocampo di Nuzzolo per Karlen, il quale brucia Marić e anticipa Baumann in disperata uscita, superandolo con un tocco delizioso, che s’insacca nonostante il disperato tentativo di Kecskés. Il colpo incassato stordisce i padroni di casa, che rischiano, in questa fase, di subire la seconda rete in almeno un paio d’occasioni: ma, per fortuna di Sabbatini e compagni, la mira di Karlen e Haile-Selassié non è delle migliori. Al 43′, Junior ha la palla buona per pareggiare: ma la sua conclusione, violenta e centrale, viene intercettata dal portiere avversario.
Si ricomincia dopo l’intervallo con gli stessi 22 del primo tempo. I padroni di casa sembrano avere più piglio: al 60′ prima Dalmonte,e poi Junior, si vedono respingere dalla difesa avversaria due conclusioni ravvicinate. Celestini, a questo punto, prova con qualche cambio, togliendo Aratore e Custodio, abbastanza deludenti, e inserendo due attaccanti (Holender e Gerndt). La partita è ora caratterizzata da parecchi errori da entrambe le parti: i ticinesi sono generosi, ma i loro sforzi sono inefficaci. E dagli spalti parte anche qualche fischio. Gli ultimi minuti dell’incontro vedono il Lugano attaccare e lo Xamax a difendersi, ma sempre con ordine e senza rischiare troppo. All’88’, però, Junior si libera bene sulla destra ed entra in area: tuttavia, è troppo decentrato, e Walthert può deviare in angolo. Nel recupero, i neocastellani controllano palla nella metà campo avversaria: c’è spazio ancora per un lancio in avanti a Gernd, che viene però chiuso bene dalla retroguardia avversaria.
LUGANO-NEUCHÂTEL XAMAX 0-1 (0-1)
Lugano (3-1-4-2): Baumann 6.5; Yao 5, Marić 5.5, Kecskés 5; Sabbatini 6.5; Lavanchy 5 (71′ Črnigoj 6), Custodio 5 (65′ Gerndt 6), Vécsei 5.5, Aratore 5.5 (53′ Holender 6); Dalmonte 6, Junior 5. A disp.: Da Costa, Obexer, Lovrič, Rodríguez. All.: Celestini 5
Neuchâtel Xamax (3-4-2-1): Walthert 6; Neitze 6, Ošs 6.5, Xhemajli 6; Seydoux 6, Ramizi 6 (89′ Doudin sv), Corbaz 6.5, Kamber 5.5; Haile-Selassié 6 (61′ Seferi 6), Karlen 7 (76′ Mulaj 6); Nuzzolo 6.5. A disp.: Minder, Djuric, Alić, Gomes. All.: Magnin 6.5
Arbitro: Fähndrich
Marcatori: 27′ Karlen (NX)
Note – Ammoniti: (L); 8′ Xhamajli, 19′ Ošs, 81′ Neitzke (NX)