Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi schierare nella 2/a giornata

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

Il secondo turno di Serie A sarà spalmato su tre giornate. Si comincia già domani, venerdì, con l’anticipo del Dall’Ara tra Bologna e SPAL. Sabato si gioca a San Siro il derby lombardo Milan-Brescia (ore 18) e l’attesissima Juventus-Napoli alle 20:45. Domenica il resto delle gare, a cominciare dall’altro big match di giornata, il derby capitolino Lazio-Roma, previsto in anticipo alle 18. A seguire tutte le altre, con i riflettori puntati soprattutto alla Sardegna Arena, dove la nuova Inter di Conte sfiderà il Cagliari dell’ex Nainggolan. Promettono scintille, poi, Atalanta-Torino e Genoa-Fiorentina.
LA TOP 11 (3-4-3) – G. Donnarumma (Milan); Hateboer (Atalanta), Troost-Ekong (Udinese), Dijks (Bologna); Candreva (Inter), Paquetá (Milan), Nainggolan (Cagliari), Ken Sema (Udinese); Caputo (Sassuolo), Piątek (Milan), Lukaku (Inter).
LA CERTEZZA – Dopo lo scivolone di domenica scorsa a Udine, il Milan di Giampaolo deve dare segnali di vita dinanzi al proprio pubblico contro il Brescia di Corini. Vero che siamo a inizio campionato, ma vincere diventa quasi obbligatorio. È per questo che il tecnico rossonero prova a ripartire dalle certezze della scorsa stagione: a chi affidarsi dunque se non a Krzysztof Piątek? Giampaolo sta pensando di riproporre il 4-3-3 con Suso e Castillejo larghi a servizio del polacco e con un centrocampo di qualità proprio per innescare in tutti i modi la prima punta. Crediamo fermamente nel Pistolero e nelle sue munizioni da cecchino implacabile.
LA SORPRESA – Uno degli ultimi arrivati in Serie A è l’esterno mancino dell’Udinese Ken Sema. Lo svedese di origini congolesi si candida subito per una maglia da titolare per la gara casalinga contro il Parma e noi puntiamo su di lui. Ha numeri interessantissimi, per cui vale la pena crederci. In più, la società bianconera ha ceduto Pezzella nei giorni scorsi, alleggerendo la concorrenza sulla corsia di sinistra (al momento, Sema si gioca il posto col solo ter Avest).