Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Sofyan Amrabat
Nome: Sofyan Amrabat
Nazionalità: Marocco
Età: 23
Altezza: 185 cm
Nazionale: sì
Piede: destro
Ruolo principale: centrocampista centrale, mediano davanti alla difesa
Eventuali altri ruoli: centrocampista esterno destro, difensore centrale, terzino destro
Valutazione calciomercato: 3 milioni
Perché acquistarlo: jolly di centrocampo
Perché non acquistarlo: impatto con la Serie A
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **
LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA
LE CARATTERISTICHE – Giocatore di quantità più che di qualità, Amrabat giunge a Verona per rinforzare il centrocampo giallorosso. Grande dinamismo, una discreta fisicità che gli consente di vincere spesso i contrasti e recuperare parecchi palloni, ma soprattutto una duttilità non comune. Il marocchino infatti può essere impiegato ovunque a centrocampo e in passato ha ricoperto anche il ruolo di difensore centrale. In attesa che Badu risolva i propri problemi di salute, Amrabat potrebbe ritagliarsi uno spazio importante nella mediana scaligera, anche se la concorrenza di certo non manca.
LA CARRIERA – Giocatore olandese ma naturalizzato marocchino, Amrabat cresce nelle giovanili dell’Utrecht, fino a esordire in Eredivisie nel 2014. Nel 2017 si trasferisce al Feyenoord, ma, nonostante un gol segnato al Napoli in Champions, non riesce a trovare grande spazio, finendo per essere ceduto in Belgio al Club Brugge. La stagione 2018/19 è positiva, perché gioca con continuità in Jupiler Pro League e colleziona anche qualche presenza nelle coppe europee. A livello di Nazionale, il ragazzo ha sposato la causa del Marocco, partendo dalle giovanili fino ad arrivare nella squadra dei grandi, con la quale ha preso parte ai Mondiali di Russia 2018 (ha giocato solo 14 minuti nella gara inaugurale persa contro l’Iran), ma non è stato convocato per l’ultima Coppa d’Africa.
LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Non aspettatevi grandi cose da Amrabat. Come detto, si tratta soprattutto di un giocatore di contenimento, anche se in carriera ha portato qualche bonus (7 gol e 16 assist in 163 partite). In linea di massima è un nome poco appetibile, anche se potrebbe tornare utile per completare il reparto dei centrocampisti in leghe numerose.