Nome: Liam Henderson
Nazionalità: Scozia
Età: 23
Altezza: 183 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: centrocampista centrale
Eventuali altri ruoli: centrocampista esterno destro
Valutazione calciomercato: 1.4 milioni
Perché acquistarlo: bravo nel calciare le punizioni / buon apporto di bonus
Perché non acquistarlo: titolarità a rischio
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): *
LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA
LE CARATTERISTICHE – Centrocampista dinamico e grintoso, agisce prevalentemente da mezzala. All’occorrenza può essere adattato davanti la difesa o sulla corsia destra. Destro naturale, sa essere pericoloso con tiri dalla distanza e da calcio piazzato. Abbina una buona corsa a qualità da incursore, doti che il tecnico Jurić apprezza particolarmente.
LA CARRIERA – Formatosi nel settore giovanile del Celtic, fa il suo esordio in prima squadra nel dicembre 2013. Con gli Hoops debutta anche in Champions ed Europa League nella stagione seguente. A marzo 2015 viene mandato in prestito al Rosenborg, con cui in tre mesi mette a segno 3 gol in 9 partite. Tornato alla base, a metà agosto viene ceduto in prestito all’Hibernian: a Edimburgo mette a referto 5 reti in 32 match di campionato. Dopo una stagione e mezza da comprimario al Celtic, nel gennaio 2018 si trasferisce al Bari in Serie B. Con i galletti raccoglie 19 presenze impreziosite da 2 reti e 2 assist. Rimasto svincolato dopo il fallimento del club pugliese, si accasa all’Hellas Verona, dove è tra i protagonisti nella conquista della promozione in Serie A. In gialloblù colleziona 28 presenze tra campionato e play-off, con 3 gol e altrettanti assist a referto.
LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? La concorrenza nella mediana scaligera è spietata. Henderson rischia di restare fuori dall’undici titolare, per questo sconsigliamo di puntare su di lui in ottica fantacalcio. In leghe numerose può essere un colpo low-cost per completare il reparto di centrocampo, chissà che non vi porti qualche bonus.