Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli sui rigoristi

Nel calcio, il rigore è il momento di pathos maggiore: gioia o disperazione sono là, una accanto all’altra. E nel Fantacalcio è lo stesso. Puntare sui (presunti) rigoristi delle venti sorelle della Serie A può rivelarsi un’arma a doppio taglio: +3 o -3, da quel gesto atletico può dipendere l’esito di una sfida. Ecco chi sono, secondo le previsioni della vigilia, i principali rigoristi che vedremo all’opera nella prossima Serie A.

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

I MIGLIORI NELLA SCORSA STAGIONE – Sono 118 i rigori assegnati durante il campionato di Serie A 2018/19, di cui 103 trasformati. Una percentuale di realizzazione piuttosto alta (circa l’87%).
Oltre a essersi laureato capocannoniere dell’ultimo campionato, Fabio Quagliarella è anche il re degli specialisti dal dischetto, visto che ha trasformato 9 dei 10 rigori calciati. Meno tentativi, ma una percentuale realizzativa del 100% per diversi calciatori che ritroveremo nel listone anche quest’anno: Andrea Petagna della SPAL (6 su 6), Erick Pulgar della Fiorentina (5/5), Ciro Immobile della Lazio (4/4), Franck Kessié del Milan (3/3), Aleksandar Kolarov e Diego Perotti della Roma (3/3). Un solo errore e comunque una percentuale di successo considerevole per Cristiano Ronaldo (5/6) e Andrea Belotti (5/6). Molto meno precisi, invece, l’udinese Rodrigo de Paul (3/6) e l’ex Empoli, ora al Sassuolo, Ciccio Caputo (3/6). Occhio, infine, ai nuovi dalla B: Alfredo Donnarumma (7/9), Marco Mancosu (2/2) e il sempreverde Giampaolo Pazzini (3/5) si presenteranno spesso dagli undici metri.

I RIGORISTI DELLE VENTI SQUADRE DI SERIE A

Atalanta: Zapata, de Roon, Malinovskyi;
Brescia: A. Donnarumma, Balotelli, Rômulo;
Bologna: Destro, Sansone, Skov Olsen;
Cagliari: João Pedro, Nainggolan, Birsa;
Fiorentina: Pulgar, Boateng, Ribéry;
Genoa: Criscito, Pinamonti, Schöne;
Inter: Lautaro Martínez, Lukaku, Barella;
Juventus: Ronaldo, Dybala, Pjanić;
Lazio: Immobile, Luis Alberto, Caicedo;
Lecce: Mancosu, Lapadula, La Mantia;
Milan: Kessié, Piątek, Rodríguez;
Napoli: Insigne, Mertens, Milik;
Parma: Inglese, Kucka, Gervinho;
Roma: Kolarov, Veretout, Perotti;
Sampdoria: Quagliarella, Gabbiadini, Ramírez;
Sassuolo: Caputo, Berardi, Defrel;
SPAL: Petagna, Murgia, Floccari;
Torino: Belotti, Verdi, Zaza;
Udinese: de Paul, Nestorovski, Lasagna;
Verona: Pazzini, Di Carmine, Veloso.