Home » “C saremo”, alla scoperta delle squadre neopromosse in Serie C – Il Modena

“C saremo”, alla scoperta delle squadre neopromosse in Serie C – Il Modena

Immagine tratta dal profilo Facebook ufficiale del Modena FC 2018

Il “Paradiso” non può più attendere, nel prossimo campionato “C saranno” anche loro. Nella nostra decima puntata vi presentiamo il Modena, che è stato ripescato in terza serie.

Nome completo: Modena Football Club 2018
Città: Modena
Anno Fondazione: 1912 (ultima rifondazione 2018)
Ultimo campionato in Serie C: 2017-2018
Colori sociali: giallo e blu
Stadio: Alberto Braglia (21.092 posti)

LA STORIA RECENTE – È nota a tutti e la stagione 2017-2018 è la più drammatica nella storia sportiva della città emiliana: la squadra viene iscritta al campionato di Serie C in extremis, molti dirigenti si dimettono, il Comune revoca la concessione dello stadio e il Modena perde a tavolino tre gare. Il cambio di proprietà non migliora le cose: staff tecnico e giocatori mettono in mora la società e decidono di scioperare fino alla fatidica 12/a giornata allorquando la squadra non si presenta sul campo del Santarcangelo sancendo la quarta sconfitta a tavolino e la conseguente esclusione dal campionato. Nel marzo 2018 il Comune pubblica un bando per verificare l’esistenza di progetti calcistici capaci di raccogliere l’eredità sportiva del Modena e decreta vincitore la Pro Modena Società Sportiva Dilettantistica, la quale nel mese di giugno cambia denominazione in Modena Football Club 2018 Società Sportiva Dilettantistica e ottiene dalla FIGC l’iscrizione in sovrannumero in Serie D.

LA STAGIONE – Il Modena, quindi, riparte da zero e il DS Tosi è costretto a comporre l’organico in fretta e furia. I Canarini vengono subito eliminati dalla Coppa Italia di categoria, ma riescono a stare al vertice del Girone D di Serie D trascinati dai gol del trentenne Carlo Ferrario. Ma presto arrivano le delusioni, mister Apolloni viene esonerato e la panchina viene affidata ad Alberto Bollini, il quale torna ad allenare i gialloblù dopo oltre venti anni. La rimonta sui rivali della Pergolettese viene compiuta e le due contendenti concludono il campionato a pari punti e il Modena esce sconfitto dallo spareggio disputato a Novara. Ma il ritorno tra i professionisti è solo rimandato.

GLI ELEMENTI CHIAVE – Certamente una stagione travagliata, ma del Modena edizione 2018-2019 una menzione particolare la merita certamente bomber Ferrario (23 gol e 2 assist), le bandiere Armando Perna e Simone Gozzi, Dierna, Baldazzi (7 gol), così come Sansovini e Montella, senza dimenticare i giovanissimi Messori, Piras e Bellini.