Francia 2019 – Quarti di finale, Norvegia-Inghilterra 0-3
Allo Stade Océane di Le Havre si sfidano Norvegia e Inghilterra per decidere la prima semifinalista dei Mondiali Femminili di Francia 2019: la spuntano le inglesi che sconfiggono le norvegesi con le reti di Scott, White e Bronze.
Si comincia subito con l’Inghilterra che spinge sull’acceleratore e perviene subito al vantaggio: grande azione di Bronze sulla destra, cross al centro per Scott il cui tiro prima tocca il palo e poi termina in porta. Sin dalle prime battute la Norvegia evidenzia la sua difficoltà a interrompere le trame di gioco inglesi che si rendono nuovamente pericolose con Parris che al 17′ spara incredibilmente alto a pochi metri da Hjelmseth. Le inglesi puntano a consolidare subito il vantaggio ma al 29′ centrano un palo con White e al 38′ Hjelmseth deve compiere un miracolo sul colpo di testa di Parris: il portiere scandinavo nulla può al 40′ su White, chiamata all’ultimo tocco dopo un azione tambureggiante sull’asse Bronze-Parris. In pieno recupero le britanniche sfiorano il terzo gol con Scott che per poco non trova il modo di indirizzare verso la porta un cross proveniente dalla sinistra.
La ripresa comincia con la Norvegia che sfiora il gol e con l’Inghilterra che deve ringraziare il suo capitano Houghton che anticipa Hansen a pochi passi dal portiere: le norvegesi sono scese in campo più convinte e l’Inghilterra soffre il furore delle Gresshoppene. Nel momento di massimo sforzo norvegese arriva però il terzo gol inglese: Bronze raccoglie il passaggio arretrato di Mead e tira una sassata che lascia di stucco una incolpevole Hjelmseth. Le scandinave non demordono e Houghton deve compiere un altro salvataggio questa volta sul tiro di Utland a porta praticamente vuota: poco dopo è Bardsley a dire di no a tu per tu con Herlovsen mentre il colpo di tacco di Utland al 73′ finisce fuori di un nulla. All’82’ viene concesso un rigore all’Inghilterra per fallo in area di Thorisdottir ai danni di Houghton: sul dischetto si presenta Parris ma Hjelmseth intuisce la traiettoria e respinge il tiro potente dell’attaccante britannica. Dopo 5′ di recupero l’arbitro dichiara la fine delle ostilità e le inglesi accedono alla semifinale .
NORVEGIA-INGHILTERRA 0-3 (0-2)
Norvegia (4-4-2): Hjelmseth; Moe Wold (85′ Hansen), Mjelde, Thorisdottir, Minde; Sævik (64′ Karlseng Utland), Boe Risa, Engen, Reiten (74′ Eikeland); Graham, Herlovsen. A disp.: Kvamme, Bogstad, Nautnes, Haavi, Thorsnes, Leonhardsen Maanum, Åsland, Hovland, Fiskerstrand. All. Sjögren
Inghilterra (4-3-3): Bardsley; Bronze, Houghton, Bright, Stokes; Walsh, Kirby (74′ Stanway), Scott; Parris (88′ Daly), White, Duggan (54′ Mead). A disp.: Staniforth, Moore, Carney, Taylor, Williamson, Greenwood, McManus, Telford, Earps. All. Neville
Arbitro: Lucila Venegas (MEX)
Marcatrici: 3′ Scott, 40′ White, 57′ Bronze
Note-Ammonite: Thorisdottir (N)