Home » Francia 2019 – Nazionale Femminile, prosegue la preparazione in vista dell’Olanda

Francia 2019 – Nazionale Femminile, prosegue la preparazione in vista dell’Olanda

Foto di Tullio M. Puglia/Getty Images per gentile concessione della FIGC

Ormai la Nazionale Femminile di Milena Bertolini sta facendo il pieno di consensi e di affetto in questo fantastico cammino ai Mondiali Femminili di Francia 2019: lo dimostrano, per esempio, i dati Auditel che testimoniano come la gara contro la Cina, valida per gli ottavi di finale, sia stata seguita su Rai 1 e Sky Sport Mondiali da 4 milioni e 579 mila telespettatori con uno share record del 35.67%, superiore al 32.8% fatto registrare in occasione della sfida con il Brasile. Su Rai 1 la partita è stata vista da 3 milioni 963 mila telespettatori (30.79% di share), con un picco nel secondo tempo di 4 milioni e 700 mila telespettatori (31.4%). Lo dimostra anche la folla di oltre duecento persone che hanno atteso la squadra al ritorno in albergo per festeggiare con loro e per brindare con Milena Bertolini al suo compleanno.

In questo momento l’Italia Femminile si trova a Valenciennes, dove ha già giocato la prima e la terza gara del girone contro Australia e Brasile, dove sabato, alle ore 15 (diretta su Rai 1, Sky Sport Mondiali, Radio Rai e RTL 102.5), affronterà nei quarti di finale l’Olanda di Lieke Martens, Campione d’Europa in carica e ottava nel ranking FIFA: le Azzurre sono in questo momento seguitissime anche sui propri canali sui vari social networks, dove si è creata in poco meno di un mese una community di oltre 120.000 utenti complessivi suddivisi tra i tre profili ufficiali (13.900 su Twitter, 44.000 su Facebook e 64.000 su Instagram). Particolarmente significativa anche la differenziazione del target: il pubblico femminile rappresenta quasi la metà della community (48% donne, 52% uomini) e, a eccezione del profilo Twitter, che vede una prevalenza della componente maschile, su Facebook e Instagram sono le donne ad essere in maggioranza (53% Facebook e 52% Instagram).

La sfida contro le olandesi, oltre alla conquista della semifinale, potrebbe valere anche la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo, a cui accedono le tre migliori nazionali europee del Mondiale, qualificazione che sarebbe automatica se gli Stati Uniti battessero la Francia. Milena Bertolini ha concesso una giornata libera alle ragazze e l’occasione è stata ghiotta per sentire le parole di Valentina Giacinti: “Nessuno si aspettava un’Italia così, stiamo vivendo un momento magico e non sto ancora realizzando quello che stiamo facendo. Siamo un po’ stanche, ma questo non vuol dire che non siamo motivate e che non abbiamo voglia di tornare in campo. La giornata di oggi ci servirà per staccare e recuperare le energie. Miedema è una delle attaccanti più forti al Mondo, ricordo di aver visto alla Tv il ritorno del play off, abbiamo voglia di riscatto e sarebbe un sogno farlo ai Quarti di finale del Mondiale. Stiamo studiando come gioca l’Olanda, è una squadra molto forte soprattutto in avanti: vogliamo trovare i loro punti deboli e cercheremo di capire come attaccarli“. Nei 16 precedenti con l’Olanda le Azzurre hanno collezionato 8 vittorie (il successo più recente risale però al settembre 2005), 5 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima delle quali subita nel novembre 2014 al Bentegodi di Verona, quando una doppietta di Vivianne Miedema nel ritorno del play off Mondiale costò all’Italia la qualificazione ai Mondiali Femminile di Canada 2015.