L’ultima volta che l’Italia ha organizzato le Universiadi prima delle prossime di Napoli che si terranno dal 3 al 14 luglio è stata nel 1997. Fu la XIX Universiade e fu un’edizione storica.
In primis, per il luogo di disputa degli eventi. Per la prima volta la rassegna delle Olimpiadi universitarie non celebrarono una città, ma un’intera regione. O meglio, un’intera isola. Perché le Universiadi del 1997 coinvolsero l’intera Sicilia. Dal 20 al 31 agosto 1997 Palermo, Catania, Messina e Trapani (e diversi comuni di queste quattro province) furono teatro di gare che coinvolsero oltre 4000 atleti “distribuiti” in 10 discipline sportive.
L’Italia si fece onore con il sesto posto nel medagliere, frutto di 31 medaglie complessive delle quali 7 d’oro. E alcuni dei successi italiani furono dovuti a nomi “pesanti” dello sport azzurro. Come Valentina Vezzali, che si impose nel fioretto individuale davanti a un’altra azzurra, Annamaria Giacometti. Oppure come Jury Chechi che dominò la prova degli anelli nella ginnastica artistica maschile.
Successi anche per gli sport di squadra come la pallanuoto maschile o come nel calcio. Gli azzurri guidati da Paolo Berrettini si imposero nel torneo battendo in finale la Corea del Sud grazie al Golden Gol nei supplementari siglato da Ulivi. Una Nazionale che in difesa poteva contare anche su un giovanissimo Massimo Oddo.