Mondiali Femminili Francia 2019 – Il riepilogo della sesta giornata
Nella giornata di mercoledì 12 giugno, dopo che si sono concluse le gare della prima giornata ai Mondiali Femminili di Francia 2019, si sono giocate le gare dellla seconda giornata del Gruppo A e del Gruppo B. Vediamo insieme come sono andate.
Cominciamo dal Gruppo A che vedeva nella prima partita sfidarsi Nigeria e Corea del Sud. Già al 9′ il colpo di testa di Oparanozie impegna severamente il portiere Kim e la Corea risponde con la conclusione di M. A. Lee che sibila al lato del palo destro della porta difesa dalla 18enne Nnadozie, ma al 29′ succede il disastro: su un lancio lungo del centrocampo nigeriano, il difensore Kim Doyeon cerca di anticipare Oparanozie ma il suo tocco mette fuori gioco il portiere Kim Minjung per il più classico degli autogol. Nella ripresa viene annullato il gol del pareggio sudcoreano per fuorigioco di G. M. Lee che aveva messo in rete dopo una topica del portiere africano e al 75′ Oshoala mette al sicuro la partita: passaggio lungo di Okeke, l’attaccante prende palla, fa a spallate con la difesa sucoreana, supera il portiere e segna con un preciso rasoterra da posizione defilatissima. All’84’ Nnadozie si riscatta parando il colpo di testa di M. R. Moon e la gara finisce così: le Super Falcons dovranno ora affrontare le padrone di casa mentre la Corea del Sud è chiamata al miracolo contro la Norvegia.
La seconda gara vedeva di fronte le due pretendenti principali al passaggio del turno, Francia e Norvegia. Al 15′ la prima occasione è di marca norvegese e Majri deve deviare sulla linea di porta in angolo un colpo di testa insidioso mentre la risposta francese è affidata al 19′ al tiro di Diani che termina di poco a lato. Il primo tempo è molto bloccato, con le difese che prevalgono sugli attacchi, e solo a inizio difesa c’è il primo gol con Gauvin che gira in rete da corta distanza un cross perfetto dalla sinistra di Majri con il colpevole ritardo di Thorisdottir. Non c’è però il tempo di festeggiare che le norvegesi pareggiano: cross dalla sinistra di Herlovsen e Renard, invece che mandare in angolo, spedisce la palla nella propria porta. Al 70′ l’episodio decisivo: calcione in area di Engen su Torrent, Bibiana Steinhaus consulta il VAR e assegna il rigore: dal dischetto Le Sommer non sbaglia e regala i tre punti alle padrone di casa.
Gruppo A
Nigeria-Corea del Sud 2-0 29′ aut. D.Y. Kim, 75′ Oshoala
Francia-Norvegia 2-1 46′ Guavin (F), 54′ aut. Renard (N), 72′ rig. Le Sommer (F)
CLASSIFICA: Francia 6, Nigeria e Norvegia 3, Corea del Sud 0.
Nel pomeriggio si è anche giocata la prima delle due gare del Gruppo B che vedeva di fronte Germania e Spagna. La prima grande occasione è ad appannaggio della Spagna ma la ripartenza di Nahikari al 14′ non viene premiata e l’attaccante spedisce fuori sull’uscita di Schult: due minuti dopo è Meseguer a non centrare lo specchio della porta da ottima posizione centrale. Al 42′ è la Germania a passare in vantaggio: azione sulla fascia destra di Huth, cross al centro, colpo di testa di Schweers, parata di Paños ma sulla respinta corta Marta si addormenta e si fa anticipare sulla linea di porta da Däbritz che in scivolata segna la più comoda delle reti. Nella ripresa le due uniche occasioni degne di nota capitano a Klara Bühl ma l’attaccante del Friburgo non riesce a segnare nè al 64′ di piede nè all’87’ di testa per l’opposizione del portiere iberico Paños.
Gruppo B
Germania-Spagna 1-0 42′ Däbritz
CLASSIFICA: Germania* 6, Spagna* 3, Cina e Sudafrica 0.
* una gara in più