È finalmente cominciato il Mondiale di Calcio Femminile 2019 ed è cominciato con Francia-Corea del Sud, la gara inaugurale giocata al Parco dei Principi a Parigi: le padrone di casa hanno dilagato con una super Wendie Renard.
La prima partita inaugurale del Mondiale di Calcio Femminile 2019 vedeva di fronte le padrone di casa della Francia e le ragazze della Corea del Sud che rispondevano alle transalpine con un modulo speculare per cercare di affrontare al meglio le avversarie ma un errore in disimpegno sulla trequarti liberava un’autostrada sulla fascia destra per Henry che, giunta sul fondo, crossava basso al centro per l’accorrente Le Sommer che di prima trafiggeva Kim per il vantaggio francese. Al 30′ la Francia potrebbe raddoppiare ma la rete di Mbock Bathy viene annullata per fuorigioco di una sua compagna, ma basta aspettare pochi minuti perchè Renard possa colpire indisturbata di testa sul corner battuto da Thiney e siglare il raddoppio: sul finire di primo tempo, in pieno recupero, è sempre Renard di testa a superare i difensori avversari e siglare la sua 21esima rete con la maglia delle Blues.
Nel secondo tempo la Francia sfodera tutto il suo arsenale contro la povera Corea del Sud, soprattuto grazie a Torrent e Cascarino che sulla destra stanno giocando una partita superba: le transalpine collezionano calci d’angolo e sono alle corde. Al centro Bussaglia, con la collaborazione di Majri, tiene in ordine la squadra mentre sulla fascia sinistra la sintonia tra Majri e Le Sommer, compagne di squadra nel Lione, è a dir poco perfetta. Il quarto gol sembra nell’aria e arriva all’85’ con Henry che prende palla ai 25 metri da Le Sommer, si invola verso la porta e dal limite dell’area lascia partire una parabola a giro imprendibile per Kim Minjung. La partita è ormai in ghiaccio e le avversarie sono avvisate: questa Francia fa dannatamente sul serio.
FRANCIA-COREA DEL SUD 4-0 (3-0)
Francia (4-3-3): Bouhaddi; Torrent, Mbock Bathy, Renard, Majri (74′ Perisset); Henry, Thiney (86′ Geyoro), Bussaglia; Le Sommer, Cascarino (70′ Gauvin), Diani. A disp.: Durand, Tounkara, Karchaoui, Laurent, Bilbault, Asseyi, Peyraud-Magnin, Debever, Clemaron. All. Diacre
Corea del Sud (4-3-3): Kim M.; Jang, Hwang, Kim D., Kim H.; Cho, Ji, Lee Y. (55′ Lee M.); Lee G., Jung (86′ Yeo), Kang Y. (52′ Kang C.). A disp.: Lee E., Jeong, Lim, Moon, Shin, Lee S., Jung B., Son. All. Yoon
Arbitro: Claudia Umpierrez (URU)
Marcatrici: 9′ Le Sommer, 35′ e 45+2′ Renard, 85′ Henry